back to top

Al via l’Internet Governance Forum di Istanbul

La meravigliosa città turca di Istanbul ospiterà fino al 5 settembre 2014 l’Internet Governance Forum, una manifestazione a carattere internazionale, organizzato dalle Nazioni Unite, durante la quale esperti provenienti da tutto il Mondo discuteranno del futuro della Rete.

La scelta della Turchia come palcoscenico dell’evento non sembrerebbe essere stata dettata dal caso, svolgendosi ad Istanbul l’IGF dovrà anche lanciare un segnale alle autorità del Paese ospitante che recentemente avrebbero mandato sotto processo 29 utenti di Twitter.

Accusati di attività antigovernative, quindi in pratica di essere andati contro i dettami della censura locale, questi ultimi dovranno essere giudicati dal tribunale si Smirne e correrebbero il pericolo di dovrer scontare un periodo di detenzione lungo fino a 3 anni.

Durante l’IGF, il cui tema centrale di quest’anno sarà la sicurezza, si parlerà anche di altre nazioni dove la libertà in Rete viene limitata anche se non sempre in modo dichiarato; tra di esse Arabia Saudita, Etiopia (dove 7 bloggers starebbero rischiando la pena di morte), USA e Vietnam.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Netflix: utenti extra meno cari con la pubblicità

Nelle scorse ore Netflix ha introdotto una nuova opzione...

TikTok: Trump invita Musk ed Ellison ad acquisirlo

Il nuovo presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha...

Samsung Galaxy S25: novità, caratteristiche e prezzi

Samsung ha presentato la nuova serie Galaxy S25 con...

Apple: il 2025 sarà un anno difficile

Apple sta affrontando un periodo di incertezza con alcuni...

Sam Altman: l’AGI è ancora lontana

Sam Altman, il CEO di OpenAI, ha recentemente invitato...

WhatsApp: aggiornamenti di stato anche su Facebook e Instagram

Meta ha annunciato che gli utenti di WhatsApp avranno...
Pubblicità