back to top

VerificaC19 si aggiorna per il Super Green Pass

Con l’approvazione del cosiddetto Super Green Pass o Green Pass rafforzato, gli sviluppatori dell’applicazione VerificaC19 hanno dovuto rilasciare un nuovo aggiornamento, quest’ultima infatti è l’unica riconosciuta ufficialmente a livello istituzionale ed è stata messa a disposizione dal Ministero della Salute per i controlli sugli stati vaccinali degli Italiani.

La nuova versione dell’app è già disponibile gratuitamente sia per iOS che per Android, le novità riguardano in particolare la possibilità di distinguere tra le varie tipologie di Green Pass ora posseduti dai cittadini e di riconoscere come validi quelli per i quali non è stato superato un certo limite di tempo dall’inoculazione dell’ultima dose.

Pubblicitร 

A partire dal 6 dicembre esistono infatti il Green Pass, ottenibile anche effettuando un semplice tampone e senza la necessità di essere vaccinati, e il Super Green Pass che può essere posseduto esclusivamente da chi è stato vaccinato o è guarito dal COVID-19. Nell’ultimo caso, dal 15 dicembre la validità dovrebbe essere pari a 9 mesi e non più 12 come previsto inizialmente.

Due livelli di verifica per l’applicazione che deve controllare la validità dei Green Pass

In base a tale distinzione VerificaC19 ha introdotto due opzioni nella sezione "Verifica una Certificazione Verde COVID-19", la prima prende il nome di "Verifica rafforzata", permettendo di considerare come validi i soli stati di vaccinazione e di superamento della malattia, la seconda "Verifica Base", per i contesti in cui può essere accettato anche il solo tampone.

L’opzione "Verifica rafforzata" è utile per esempio a chi gestisce un cinema, un ristorante o un teatro, tutti luoghi dove si può entrare soltanto disponendo del Super Green Pass, l’altra è invece dedicata ai luoghi di lavoro dove è consentito ancora l’accesso con il solo tampone. Eventuali violazioni sono passibili di sanzioni fino a mille euro.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Netflix: i film Warner Bros usciranno anche al cinema

La notizia dell'acquisizione di Warner Bros. Discovery da parte...

iRobot entra in procedura fallimentare, sarร  acquisita da Picea

Fondata nel 1990 da Rodney Brooks, Colin Angle e...

WhatsApp si aggiorna con messaggi per chiamate perse, sticker interattivi e nuove funzioni AI

Con l'avvicinarsi delle festivitร , Meta ha deciso di introdurre...

Disney si accorda con OpenAI per portare i suoi personaggi su Sora

Disney ha annunciato la firma di una partnership triennale...

UE: un dazio di 3 euro sui pacchi e-commerce sotto i 150 euro dal 2026

La Commissione europea ha approvato la decisione degli Stati...
Pubblicitร