back to top

Negli USA YouTube ha più spettatori della Tv

Secondo una recente rilevazione svolta dai ricercatori di Nielsen per conto di Mountain View, attualmente la piattaforma per il video streaming YouTube, che è appunto una proprietà di Big G, avrebbe superato la televisione tradizionale per numero di spettatori. Il dato fa riferimento al mercato statunitense ed è a suo modo rivoluzionario.

Secondo quanto dichiarato da Susan Wojcicki, CEO della controllata di Google, durante un recente incontro con gli inserzionisti, nel corso della prima serata (fascia fondamentale per le emittenti televisive) YouTube riuscirebbe a raggiungere un pubblico maggiore rispetto a quello dei primi 10 programmi Tv messi insieme negli USA.

Pubblicitร 

Fin qui tutto bene se non fosse per il piccolo particolare che la televisione muove ancora un business pubblicitario molto più redditizio di quello di YouTube; Mountain View nel tempo è riuscita ad incrementare il potenziale della sua piattaforma in termini di monetizzazione, ma gestire contenuti per più di un miliardo di utenti mensili risulterebbe essere ancora estremamente costoso.

Nonostante tra il 2014 e il 2015 YouTube sia riuscito ad incrementare il proprio fatturato di circa un miliardo di dollari (passando da 3 a 4 miliardi), ad oggi i suoi bilanci riuscirebbero a malapena a sfiorare il pareggio; nel complesso il servizio riuscirebbe a produrre non più del 6% delle entrate di Google derivanti dall’advertising.

Questo dato sarebbe dovuto in particolare al fatto che una buona parte dei filmati presenti su YouTube viene distribuito in condivisione su altre pagine Web (come per esempio quelle di Facebook), mentre la frequentazione diretta del portale, cioè la modalità grazie alla quale potrebbero essere generati la maggior parte dei ricavi, risulterebbe per il momento minoritaria.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

YouTube: niente videogame violenti per gli under 18

A partire dal 17 novembre 2025, YouTube introdurrร  un...

YouTube usa la “likeness detection” contro i deepfake generati con l’AI

Google ha deciso di lanciare la nuova funzionalitร  "likeness...

YouTube: una “seconda chance” per i creator bannati

YouTube ha annunciato l'avvio di un programma pilota che...

YouTube: i pop-up di raccomandazione a fine video si possono nascondere

YouTube ha introdotto una nuova funzionalitร  nella sua piattaforma...

YouTube Premium: stop alla condivisione del Piano Famiglia tra abitazioni diverse

YouTube ha iniziato ad applicare con maggior rigore la...

Australia: anche YouTube tra i servizi vietati ai minori di 16 anni

Dal prossimo dicembre, in Australia i minori di 16...
Pubblicitร