back to top

UniversItaly: un portale per scegliere i corsi universitari

Forse per il suo nome poteva essere vagliata qualche alternativa più accattivante, ma UniversItaly è un portale nato con l’intenzione di svolgere un servizio di pubblica utilità, cioè orientare i giovani che sono in procinto di scegliere il proprio percorso universitario.

Il portale è bilingue, oltre alla versione in Italiano obbligatoria data la platea di riferimento, ne esiste anche una in lingua Inglese diretta agli stranieri (che comunque non sono pochi) che coltivano il desiderio di effettuare almeno parte della propria preparazione universitaria nel nostro Pease.

A presentare il portale è stato l’attuale ministro dell’istruzione Francesco Profumo in collaborazione con il presidente della Conferenza dei rettori, Marco Mancini; entrambi si sono augurati che l’iniziativa possa generare presto casi di emulazione creando un circolo virtuoso.

Tra le pagine di UniversItaly non vi saranno soltanto riferimenti ai corsi tenuti negli atenei del Belpaese, ma troveranno spazio anche altre realtà come per esempio le diverse accademie, i conservatori musicali e gli istituti per l’istruzione tecnica superiore.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Raspberry Pi 500: un computer in una tastiera

La Raspberry Pi Foundation ha annunciato il lancio del...

Bluesky: un piano a pagamento per la monetizzazione

Bluesky, piattaforma di microblogging decentralizzata che ha recentemente conquistato...

Aurora: la AI di X crea immagini con Grok

X ha annunciato l'imminente rilascio di Aurora, un generatore...

Recensioni su Google Chrome con l’AI

Il team di Google Chrome sta sperimentando una nuova...

Outlook: in arrivo il supporto per i file .pst

Microsoft ha annunciato una modifica importante per la gestione...

Google Maps mostra le segnalazioni sugli incidendi di Waze

Google Maps e Waze, due delle applicazioni di navigazione...
Pubblicità