back to top

Ubuntu: nel 2014 una versione per smartphone e tablet

Nel giro di qualche anno, Ubuntu sarà disponibile anche per smartphone e tablet. Ad annunciare la nascita di una versione mobile del popolare OS open source è la voce autorevole di Mark Shuttleworth, fondatore di Canonical e Ubuntu, che ha approfittato del Ubuntu Developer Forum di Orlando per comunicare al mondo l’importante novità.

Con questa mossa il mercato dei dispositivi mobili potrebbe conoscere presto un nuovo scossone, proprio quando gli equilibri in gioco sembravano essere chiari. Il triunvirato costituito da Android (Google), iOS (Apple) e Windows Phone (Microsoft) sembra quindi destinato a subire qualche contraccolpo.

Pubblicitร 

Sono in molti, infatti, a scommettere sul successo di una versione mobile di Ubuntu che potrebbe candidarsi al ruolo di alternativa ad Android: come quest’ultimo, infatti, Ubuntu potrà contare su una licenza open source ma potrebbe non essere afflitto dai problemi di brevetti che da qualche tempo stanno creando più di un grattacapo ai produttori di devices basati sul sistema mobile di casa Google.

Il futuro di smartphone e tablet, quindi, potrebbe rivelarsi molto meno definito di quanto si potesse sospettare e Ubuntu potrebbe presto giocare un ruolo decisivo nei nuovi equilibri del mercato dei dispositivi mobili.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Kaspersky lancia il suo antivirus per Linux dedicato agli utenti domestici

La societร  russa Kaspersky ha rilasciato una versione per...

La fine di Windows 10 spinge gli utenti verso Linux

Con la fine del supporto ufficiale per Windows 10...

Linux avrร  un’architettura multi-kernel?

Quasi a sorpresa, una proposta a suo modo rivoluzionaria...

Newelle: l’assistente AI di Linux

Gli sviluppatori del progetto GNOME hanno creato Newelle, un...

Perchรฉ gli antivirus Windows segnalano le ISO Linux come malware?

DistroWatch, sito web di riferimento per gli appassionati di...

Linux non รจ stato mai cosรฌ diffuso negli USA

Per anni, Linux รจ rimasto in una piccola nicchia...
Pubblicitร