back to top

Twitter ti accorcia le URL

MicroURL in micropost per rendere il microblogging ancora più efficiente. Sulla base di questo semplice principio Twitter ha introdotto nella sua piattaforma una funzionalità per l’accorciamento automatico delle URL all’interno dei Tweets pubblicati dagli iscritti.

Questa feature non rappresenta una vera e propria novità per Twitter, esso infatti utilizzava già servizi come Bit.ly e Tinyurl.com per l’url shortening, questa volta però sarà lo stesso sito per il microblogging ad accorciare le URL autonamamente e indipendentemente dalla loro lunghezza.

Per le URL è ora prevista una lunghezza massima pari a 19 caratteri, il sistema stesso avvertirà l’utente dell’avvenuto "accorciamento"; Twitter ci tiene a specificare che questo servizio è disponibile soltanto all’interno della piattaforma e non potrà essere utilizzato all’esterno di essa.

Questa nuova funzionalità verrà gestita mediante il dominio ultra breve "t.co". Di seguito un esempio di URL breve:

Twitter accorcia le URL

Un’avvertenza: le URL accorciate possono nascondere alcuni rischi, è quindi consigliabile fare attenzione a ciò che si clicca, in particolar modo è bene verificare con cura la pagina "di atterraggio" e la sua URL reale, sopratutto se ci vengono chiesti dei dati sensibili.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

X: Grok anche per gli utenti Premium

Gli sviluppatori di X, il social network acquisito da...

Musk manda a f** gli inserzionisti che hanno abbandonato X

Perché X rischia di perdere entrate per ben 75...

Musk chiuderà X in Europa?

Il DSA (Digital Services Act) è una normativa europea...

X prepara nuovi piani Premium

X Premium è la formula in abbonamento del social...

Su X si gioca in streaming e si acquista in Live

X, il social network che una volta chiamavamo Twitter,...

X sarà solo a pagamento?

X, il social network che fino a poco tempo...
Pubblicità