back to top

Twitter acquisisce Sphere per le chat di gruppo

La compagnia guidata da Jack Dorsey e soci avrebbe deciso di acquisire la startup britannica Sphere con l’intenzione di diversificare ulteriormente il business di Twitter, l’operazione sarebbe stata già confermata ma per il momento nessuna delle parti coinvolte avrebbe fornito i dettagli relativi alla cifra pagata per il suo completamento.

Sphere opera in particolare nel settore delle Chat di gruppo e per questo motivo alcuni analisti hanno parlato di un’iniziativa mirata a contrastare lo strapotere di Menlo Park nello stesso campo, Facebook infatti controlla un’applicazione come WhatsApp (acquisita per 19.3 miliardi di dollari) che vanta oltre un miliardo di utenti in tutto il Mondo.

Sphere riapparirà completamente integrata in Twitter

Attualmente l’organico di Sphere sarebbe composto da circa una ventina di dipendenti che dovrebbero entrare a far parte sin da subito della forza lavoro di Twitter, la piattaforma per le chat di gruppo fino ad ora attiva dovrebbe essere invece ritirata dal mercato entro novembre per poi ricomparire in futuro come parte integrante del Sito Cinguettante.

Sphere entra nella grande famiglia di Twitter dopo il mancato accordo che avrebbe potuto portare all’acquisizione di Clubhouse, le cose andarono invece meglio quando arrivò il momento di far propri servizi come Scroll (rimozione dell’advertising a pagamento), Revue (gestione delle newsletter) e Reshuffle (API per gli sviluppatori).

Tra i fondatori di Sphere troviamo Nick D’Aloisio, noto per aver venduto l’applicazione Summly a Yahoo! nel corso del 2013, quando non era ancora maggiorenne. Secondo le indiscrezioni circolate all’epoca Sunnyvale pagò ben 30 milioni di dollari per quello che di fatto si presentava come un aggregatore di news su mobile, ma la cifra non è stata mai confermata.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Qualcomm comprerà Intel?

Secondo alcune indiscrezioni circolate recentemente negli ambienti finanziari, Qualcomm...

Bending Spoons acquisisce WeTransfer

L'azienda italiana Bending Spoons ha confermato ufficialmente l'acquisizione del...

Google: l’acquisizione di Wiz non ci sarà

Alcuni giorni fa è circolata l'indiscrezione secondo cui Google...

Automattic (WordPress) compra Beeper

Automattic, la compagnia statunitense che si occupa dello sviluppo...

X: Grok anche per gli utenti Premium

Gli sviluppatori di X, il social network acquisito da...

ho. Mobile: quale futuro dopo la cessione di Vodafone?

Nelle scorse ore è stata confermata la notizia secondo...
Pubblicità