Twitter ha recentemente confermato l’acquisizione di Revenue, un servizio appositamente concepito per la gestione delle newsletter che si presenta come alternativa a piattaforme più note come Mailchimp, TinyLetter, Buttondown e Substack. L’operazione dovrebbe essere finalizza alla creazione di un canale mail dedicato alle testate giornalistiche.
L’ingresso di Revenue nella grande famiglia del Sito Cinguettante ha già avuto i primi effetti per Revenue che fino ad ora era stato fornito sia tramite una formula free che attraverso una versione Pro con funzionalità addizionali a pagamento. Anche le feature di quest’ultima verranno messe a disposizione gratuitamente e potranno essere utilizzate da chiunque ne avesse la necessità.
Nel momento in cui viene scritta questa news Twitter e Revenue sono ancora due realtà indipendenti, è comunque molto probabile che nel corso delle prossime settimane le newsletter verranno integrate direttamente nel social network permettendo agli utenti di iscriversi e di ricevere periodicamente messaggi di posta elettronica contenenti gli aggiornamenti desiderati.
Twitter vuole inserirsi nel settore dell’editoria
How it started… How it's going… pic.twitter.com/clmHoRGPqb
— Revue (@revue) January 26, 2021
Quanto è costato il passaggio di proprietà di Revenue? Impossibile rispondere a questa domanda perché Jack Dorsey e soci avrebbero deciso di non rendere nota la cifra, appare però chiaro come Twitter abbia intenzione di arricchire il proprio modello di business inserendo in esso servizi dedicati a professionisti e aziende, in particolare del comparto editoriale.
Tra le altre acquisizioni di Twitter è possibile ricordare quelle di Chroma Labs, realtà specializzata nella creazione di storie tramite l’editing di foto e filmati, Squad, azienda attiva nel settore delle videochat e FABULA AI, una società che implementa algoritmi di machine learning con cui combattere il fenomeno delle fake news su Internet.