Analizzando i tweets pubblicati dagli Italiani nel corso dell’anno appena passato, sembrerebbe che il 12 luglio 2013 sia stato in assoluto il giorno più felice per i nostri connazionali; nel complesso sarebbe stato invece marzo il mese meno caratterizzato dalla tristezza.
I dati esposti sarebbero il risultato di una rilevazione online operata tramite l’indice iHappy, il progetto scientifico sviluppato nel quadro dell’iniziativa denominata Voices from the blog e coordinato dai ricercatori dell’Università degli studi di Milano.
Sempre secondo la ricerca citata, circa 41 milioni di tweets avrebbero permesso di "misurare" un tasso di felicità media degli Italiani online pari a circa il 60.3%, un dato a suo modo incoraggiante se si pensa che nel 2012 appena il 46% del campione era composto da micropost improntati alla positività.
Tra gli episodi che hanno incrementato il tasso di felicità su Twitter nel 2013 è possibie citare: l’elezione di Papa Francesco (3 marzo), la nasciata del royal baby (22 luglio) e la condanna di Silvio Berlusconi in Cassazione per i diritti televisivi Mediaset (1 agosto).