back to top

Trenitalia: niente più check-in per la convalida dei biglietti

Trenitalia ha deciso di pensionare il sistema di check-in dei biglietti digitali per i treni regionali che era stato introdotto nell’agosto dello scorso anno. La conferma è arrivata dal sito Web ufficiale dell’azienda dove si legge chiaramente che, a partire dal 21 settembre 2024, il biglietto verrà validato automaticamente alla partenza del treno, senza la necessità di effettuare alcuna procedura aggiuntiva.

Trenitalia ascolta le lamentela degli utenti

Il sistema, ora in via di rimozione, prevedeva che dopo l’acquisto di un biglietto digitale il viaggiatore dovesse validarlo attraverso un’apposita operazione di check-in online. Un po’ come avviene quando si acquista un biglietto aereo e si vuole ottenere la necessaria carta d’imbarco. Un passaggio aggiuntivo che però non era stato accolto favorevolmente da molti utenti. In particolare quelli che sono meno abituati all’uso di applicazioni mobile su smartphone per la validazione dei titoli.

Oltre che poco usabile il sistema scelto sarebbe risultato infatti spesso difficile da usare. Con alcune lamentele relative all’impossibilità di completare la procedura richiesta. A ciò si sarebbero aggiunte le difficoltà dei controllori di Trenitalia, questo perché un viaggiatore che aveva acquistato regolarmente il biglietto poteva essere comunque sanzionato in assenza del check-in. Anche se ciò dipendeva da un malfunzionamento del sistema.

Tale novità era stata introdotta con l’intenzione di ottimizzare maggiormente la gestione dei flussi. Per i viaggiatori vi erano alcuni vantaggi come la possibilità di modificare data e ora di viaggio senza alcuna limitazione. Tale opzione sarà comunque mantenuta fino alla partenza del treno scelto.

Attenzione alle scadenze

È bene tenere conto che il check-in continuerà ad essere obbligatorio fino al 20 settembre 2024 per i regionali di Tenitalia. Quindi è necessario avere ancora un po’ di pazienza. Come è noto a chi utilizza spesso il treno per spostarsi nel nostro Paese esso è necessario per la generazione di un codice QR da mostrare al momento del controllo. Per capire se l’operazione di check-in è andata a buon fine si deve verificare che al di sotto del QR code vi sia la dicitura “Convalidato”.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Pubblicità