back to top

TikTok testa il pulsante "Non mi piace"

Gli sviluppatori del social network TikTok, proprietà della cinese ByteDance, starebbero eseguendo una nuova sperimentazione dedicata all’introduzione del pulsante "Non mi piace" per i commenti sulle condivisioni, una funzionalità che dovrebbe essere molto simile a quelle già disponibili in altre piattaforme come per esempio Twitter, YouTube e Reddit.

A livello di interfaccia utente questa novità dovrebbe concretizzarsi grazie ad un pulsante caratterizzato da un icona con il pollice verso posizionata di fianco a quella a forma di cuore che permette di esprimere il "Mi piace". Ovviamente, i "Non mi piace" potranno essere annullati in qualsiasi momento come accade per le opinioni positive.

Pubblicitร 

L’idea di implementare questa opzione e di testarla sarebbe nata in seguito ad un gran numero di feedback nei quali venivano segnalato il diffondersi di commenti privi di senso, irrilevanti o comunque inappropriati rispetto ai contenuti pubblicati. Non sempre si tratterebbe di hate speech, che in parte TikTok riesce a filtrare, non di rado infatti TikTok diventerebbe teatro di spam.

A questo punto rimane da capire se i "Non mi piace" serviranno anche come meccanismo di segnalazione al servizio, indicando per esempio i commenti che per il loro tenore dovrebbero essere oscurati. Su questo aspetto non si hanno però delle conferme ufficiali mentre è ormai quasi certo che l’intenzione sia quella di rendere presto tale feature disponibile per tutti.

Il numero dei "Non mi piace" ricevuti da uno specifico contributo non sarà visibile agli altri utenti, un po’ come accade da qualche tempo per i commenti ai video pubblicati su YouTube, questo per evitare che tale strumento possa essere utilizzato per attacchi mirati contro gli utenti che hanno postato dei commenti sgraditi senza volontà di offendere o diffondere spam.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

La Francia si prepara a vietare i social media ai minori di 15 anni

La Francia compie un passo importante verso la regolamentazione...

Khaby Lame vende la sua societร  per oltre 900 milioni di dollari

Khaby Lame, star di TikTok di origine senegalese, ha...

TikTok va offline nel primo weekend sotto controllo USA

Durante il suo primo weekend di gestione statunitense, TikTok...

TikTok: nuovi strumenti per la verifica dell’etร  in Europa

TikTok annuncia un rafforzamento delle misure con cui garantire...

Disney+ punta sui video in stile TikTok per aumentare l’engagement

Disney annuncia il lancio dei contenuti video brevi su...

TikTok USA passa sotto controllo americano

ByteDance ha raggiunto un accordo con un gruppo di...
Pubblicitร