Creator Rewards Program, questo il nuovo nome del programma che consente a creator e influencer che pubblicano i loro contenuti su TikTok di monetizzare. Per la piattaforma non si tratta però di un semplice rebranding, in precedenza si chiamava "Creativity Program", perché cambiano anche le policy per la remunerazione delle condivisioni.
La modifica più importante riguarda la durata delle clip, TikTok infatti intende premiare maggiormente chi posta video più lunghi di un minuto. Si tratta di una scelta che potrebbe sembrere paradossale per una piattaforma che, in gran parte, deve la sua fortuna ai contenuti di corto respiro, ma oggi al servizio interessa soprattutto incrementare i munuti di visualizzazione.
TikTok Creator Rewards Program available to all, with great revenue opportunities https://t.co/nOhRn5pWDK by @benlovejoy
— 9to5Mac (@9to5mac) March 6, 2024
Come evidenziato in un recente comunicato agli utenti del programma di Reward, TikTok ha aperto la strada ai video più lunghi nel corso del 2022. Da allora sarebbe stato osservato che gli utenti passano almeno la metà del loro tempo a guardare questo tipo di condivisioni, negli ultimi 6 mesi la loro audience sarebbe poi aumentata del 40%.
Per quanto riguarda la monetizzazione, i responsabili della piattaforma hanno identificato 4 aree chiave che sono l’originalità dei contenuti pubblicati, la durata, i valori delle ricerche da parte degli utenti e, naturalmente, l’engagement. Anche in questo caso si nota come le remunerazioni saranno collegate più ai tempi di visualizzazione che al numero di visualizzazioni.
Dato che non sempre è facile destreggiarsi tra gli strumenti forniti dal Creator Rewards Program e da TikTok per la creazione dei video, il servizio ha deciso di aprire una Creator Academy. Grazie ad essa si potranno reperire informazioni chiare sulle funzionalità che permettono di realizzare clip di alta qualità con un maggiore coinvolgimento del pubblico.