TikTok potrebbe introdurre un abbonamento che permetterà agli utenti di utilizzare il social network senza visualizzare annunci pubblicitari. La notizia sarebbe stata già confermata e gli sviluppatori del progetto avrebbero lanciato una fase di test dedicata ad un numero molto limitato di utenti in un’area geografica ben definita ma ad oggi ignota.
TikTok has confirmed that it is indeed testing ad-free plans, but… https://t.co/6OArdJCiU8
— Android Authority (@AndroidAuth) October 3, 2023
L’obbiettivo è quello di trovare un nuovo canale per la monetizzazione, un po’ come già accade con le formule di altre piattaforme tra cui X Premium, Meta Verified per Facebook e Instagram, Telegram Premium o Snapchat+. In tutti questi casi però, oltre alla rimozione dell’advertising (in alcuni casi parziale) gli abbonamenti prevedono anche funzionalità aggiuntive.
Per quanto riguarda il prezzo, attualmente si parla di 4.99 dollari al mese. Per proporre un confronto basti pensare che Snapchat+ costa 3.99 dollari al mese e offre alcune feature aggiuntive come per esempio la possibilità di scoprire chi ha visto più volte le storie condivise, di scegliere un’icona per l’App e di nominare il proprio BFF (Best Friend Forever).
Almeno in teoria, con circa 1 miliardo di utenti attivi al mese il servizio creato dalla cinese ByteDance ha le potenzialità per generare un buon numero di sottoscrizioni. Il suo pubblico di riferimento è però composto principalmente da giovanissimi, a differenza per esempio di X, ed è necessario capire quanti di questi ultimi sarebbero disposti a spendere per liberarsi dalla pubblicità.
Il più recente aggiornamento dell’applicazione di TikTok per Android conterebbe già dei riferimenti abbastanza chiari ad un piano in abbonamento. Nel codice sarebbero state notate ad esempio alcune indicazioni, tra cui "We are testing the Ad-free plan with the TikTok community", in cui si parla esplicitamente della nuova formula.