back to top

TikTok a pagamento senza pubblicità?

TikTok potrebbe introdurre un abbonamento che permetterà agli utenti di utilizzare il social network senza visualizzare annunci pubblicitari. La notizia sarebbe stata già confermata e gli sviluppatori del progetto avrebbero lanciato una fase di test dedicata ad un numero molto limitato di utenti in un’area geografica ben definita ma ad oggi ignota.

L’obbiettivo è quello di trovare un nuovo canale per la monetizzazione, un po’ come già accade con le formule di altre piattaforme tra cui X Premium, Meta Verified per Facebook e Instagram, Telegram Premium o Snapchat+. In tutti questi casi però, oltre alla rimozione dell’advertising (in alcuni casi parziale) gli abbonamenti prevedono anche funzionalità aggiuntive.

Per quanto riguarda il prezzo, attualmente si parla di 4.99 dollari al mese. Per proporre un confronto basti pensare che Snapchat+ costa 3.99 dollari al mese e offre alcune feature aggiuntive come per esempio la possibilità di scoprire chi ha visto più volte le storie condivise, di scegliere un’icona per l’App e di nominare il proprio BFF (Best Friend Forever).

Almeno in teoria, con circa 1 miliardo di utenti attivi al mese il servizio creato dalla cinese ByteDance ha le potenzialità per generare un buon numero di sottoscrizioni. Il suo pubblico di riferimento è però composto principalmente da giovanissimi, a differenza per esempio di X, ed è necessario capire quanti di questi ultimi sarebbero disposti a spendere per liberarsi dalla pubblicità.

Il più recente aggiornamento dell’applicazione di TikTok per Android conterebbe già dei riferimenti abbastanza chiari ad un piano in abbonamento. Nel codice sarebbero state notate ad esempio alcune indicazioni, tra cui "We are testing the Ad-free plan with the TikTok community", in cui si parla esplicitamente della nuova formula.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

TikTok: nuove restrizioni ai filtri di bellezza

TikTok ha annunciato l'introduzione di restrizioni sull'uso di alcuni...

Spotify: maggiore integrazione con TikTok ed Instagram

Spotify ha annunciato di recente alcune nuove integrazioni con...

Bot AI sui social media. Le piattaforme sono vulnerabili

Un recente studio condotto dall'Università di Notre Dame sui...

TikTok licenzia e sostituisce i lavoratori con l’AI

I responsabili di ByteDance, la compagnia che presiede allo...

TikTok chiude Task and Reward in Europa

ByteDance, l'azienda che controlla TikTok nella sua versione per...

Microsoft rimuove la pubblicità da Skype

Microsoft ha deciso di tornare indietro sui propri passi...
Pubblicità