back to top

TikTok: nuovi standard per i contenuti idonei

Il social network TikTok ha aggiornato le proprie regole riguardo ai contenuti che si possono condividere o meno sulla piattaforma e alle conseguenze di eventuali violazioni. Le nuove policy entreranno in vigore a partire dal 17 maggio 2024 e prevedono anche delle ammonizioni così come delle penalizzazioni in caso di "recidive".

E’ bene precisare che alcuni comportamenti non erano consentiti neanche in precedenza, quindi pubblicare un contenuto particolarmente violento o offensivo potrebbe determinare il blocco anche immediato dell’account che lo ha condiviso. In tutti gli altri casi TikTok ha deciso di avvisare gli utenti prima di prendere provvedimenti più severi.

In caso di prima violazione non particolarmente grave, ad esempio una condivisione controversa, il sistema invierà una notifica di ammonizione. Funziona esattamente come in una partita di calcio: chi è stato "ammonito" non potrà ripetere l’errore che ha già fatto o rendersi protagonista di altre violazioni, altrimenti il suo account potrebbe subire "un’espulsione".

Per quanto riguarda i creator, Tiktok ha deciso di dar loro la possibilità di controllare l’aderenza alle linee guida del proprio account e delle ultime 30 condivisioni effettuate. Se un contenuto è stato sottoposto a restrizioni, ad esempio la sua visibilità all’inteno del feed dei video suggeriti è stata limitata, il sistema provvederà a spiegarne il motivo.

I portavoce della piattaforma hanno specificato che "alcuni tipi di contenuti possono andare bene se visualizzati occasionalmente, ma risultare problematici se visualizzati con frequenza". Tra di essi vi sono ad esempio quelli dedicati a diete, forma fisica estrema, allusioni sessuali, tristezza (dichiarazioni di disperazione o condivisione di citazioni tristi) e salute mentale.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

TikTok: nuove restrizioni ai filtri di bellezza

TikTok ha annunciato l'introduzione di restrizioni sull'uso di alcuni...

Spotify: maggiore integrazione con TikTok ed Instagram

Spotify ha annunciato di recente alcune nuove integrazioni con...

Bot AI sui social media. Le piattaforme sono vulnerabili

Un recente studio condotto dall'Università di Notre Dame sui...

TikTok licenzia e sostituisce i lavoratori con l’AI

I responsabili di ByteDance, la compagnia che presiede allo...

TikTok chiude Task and Reward in Europa

ByteDance, l'azienda che controlla TikTok nella sua versione per...

TikTok come Shazam con Sound Search

TikTok potrebbe presto integrare una funzionalità molto simile a...
Pubblicità