Il social network TikTok ha aggiornato le proprie regole riguardo ai contenuti che si possono condividere o meno sulla piattaforma e alle conseguenze di eventuali violazioni. Le nuove policy entreranno in vigore a partire dal 17 maggio 2024 e prevedono anche delle ammonizioni così come delle penalizzazioni in caso di "recidive".
E’ bene precisare che alcuni comportamenti non erano consentiti neanche in precedenza, quindi pubblicare un contenuto particolarmente violento o offensivo potrebbe determinare il blocco anche immediato dell’account che lo ha condiviso. In tutti gli altri casi TikTok ha deciso di avvisare gli utenti prima di prendere provvedimenti più severi.
TikTok is trying to clean up its ‘For You’ recommendations https://t.co/TDw343r5R0
— Tech1UAE (@Tech1UAE) April 17, 2024
In caso di prima violazione non particolarmente grave, ad esempio una condivisione controversa, il sistema invierà una notifica di ammonizione. Funziona esattamente come in una partita di calcio: chi è stato "ammonito" non potrà ripetere l’errore che ha già fatto o rendersi protagonista di altre violazioni, altrimenti il suo account potrebbe subire "un’espulsione".
Per quanto riguarda i creator, Tiktok ha deciso di dar loro la possibilità di controllare l’aderenza alle linee guida del proprio account e delle ultime 30 condivisioni effettuate. Se un contenuto è stato sottoposto a restrizioni, ad esempio la sua visibilità all’inteno del feed dei video suggeriti è stata limitata, il sistema provvederà a spiegarne il motivo.
I portavoce della piattaforma hanno specificato che "alcuni tipi di contenuti possono andare bene se visualizzati occasionalmente, ma risultare problematici se visualizzati con frequenza". Tra di essi vi sono ad esempio quelli dedicati a diete, forma fisica estrema, allusioni sessuali, tristezza (dichiarazioni di disperazione o condivisione di citazioni tristi) e salute mentale.