back to top

TikTok: nuove restrizioni ai filtri di bellezza

TikTok ha annunciato l’introduzione di restrizioni sull’uso di alcuni filtri di bellezza per gli utenti di età inferiore ai 18 anni. Questo in risposta a preoccupazioni riguardanti la salute mentale degli adolescenti. Tali filtri possono modificare anche notevolmente l’aspetto di una persona. Basti pensare a quelli che levigano la pelle o snelliscono il viso che d’ora in poi saranno limitati per i più giovani.

Filtri bellezza limitati e salute mentale degli adolescenti

Come confermato dai portavoce di TikTok, le descrizioni dei filtri saranno ampliate per chiarire i motivi delle modifiche apportate a maggior tutela degli utenti. Tale novità non riguarderà però gli effetti chiaramente umoristici, come le orecchie di animali aggiunte ad un volto, che non saranno soggetti a restrizioni.

La decisione sarebbe stata presa in seguito a un rapporto di Internet Matters, un’organizzazione no-profit per la sicurezza online dei bambini. Esso avrebbe evidenziato come i filtri di bellezza possano contribuire a una visione distorta del mondo. Fino a normalizzare delle immagini che sono state palesemente perfezionate.

Il rapporto ha rilevato che molto spesso i bambini non riescono a distinguere quando le immagini sono state alterate e affrontano una forte pressione sociale per conformarsi a standard di bellezza irrealistici.

TikTok combatte i contenuti dannosi

Oltre alle restrizioni sui filtri TikTok introdurrà nuove risorse in vari paesi europei per collegare gli utenti che segnalano contenuti dannosi a linee di assistenza locali. La piattaforma ha dichiarato di avere oltre 175 milioni di utenti attivi mensili in Europa e di rimuovere circa sei milioni di account a livello globale ogni anno per non aver rispettato i requisiti di età previsti.

Come sottolineato durante la presentazione di queste novità, non esiste una linea di arrivo quando si tratta di sicurezza e protezione. Per questa ragione il social network continuerà ad imparare dalla propria utenza per capirne le necessità e a collaborare con esperti per trovare soluzioni sempre più avanzate a tutela degli iscritti.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Spotify: maggiore integrazione con TikTok ed Instagram

Spotify ha annunciato di recente alcune nuove integrazioni con...

L’Australia vieta i social ai minori di 16 anni

Il primo ministro australiano Anthony Albanese ha annunciato un...

Instagram verifica l’età degli utenti con l’AI

Meta sta rafforzando le misure per individuare gli adolescenti...

Bot AI sui social media. Le piattaforme sono vulnerabili

Un recente studio condotto dall'Università di Notre Dame sui...

TikTok licenzia e sostituisce i lavoratori con l’AI

I responsabili di ByteDance, la compagnia che presiede allo...

AGCOM: nuove regole per la verifica dell’età online

Il 24 settembre 2024, AGCOM (Autorità per le Garanzie...
Pubblicità