back to top

Spotify: maggiore integrazione con TikTok ed Instagram

Spotify ha annunciato di recente alcune nuove integrazioni con TikTok e Instagram. Tutte mirate a semplificare la condivisione tra piattaforme e il salvataggio di contenuti musicali, podcast e audiolibri. Queste funzionalità offrono modalità più intuitive per interagire con i contenuti preferiti direttamente attraverso i propri social preferiti.

Condivisione su TikTok

Gli utenti di Spotify possono ora condividere direttamente brani, album, playlist, podcast e audiobook su TikTok. Questa integrazione offre attualmente due diverse opzioni:

  • Post sul feed di TikTok: è possibile condividere dei contenuti utilizzando la funzione green screen o la modalità foto di TikTok, permettendo delle presentazioni più creative.
  • Messaggi diretti su TikTok: gli utenti hanno la possibilità di inviare i loro contenuti preferiti direttamente agli amici tramite i messaggi di TikTok.

Per accedere a queste funzionalità durante l’ascolto su Spotify non si deve fare altro che toccare l’icona “…” e selezionare “Condividi”. Fatto questo si può scegliere di condividere i contenuti tramite i messaggi di TikTok o direttamente sul Feed.

Tale integrazione si aggiunge alla funzionalità che già permette di salvare i brani da TikTok a Spotify, offrendo un’esperienza più fluida tra le due piattaforme.

Salvataggio da Instagram a Spotify

Il gruppo di Daniel Ek e soci ha introdotto inoltre un’opzione che consente agli utenti di salvare brani direttamente da Instagram a Spotify, con un solo tocco. Questo facilita la scoperta e il salvataggio di nuovi brani mentre si naviga sul social di Meta.

Per utilizzare tale funzionalità gli utenti devono assicurarsi che le app di Spotify e Instagram siano state aggiornate. Durante la navigazione su Instagram, toccando un brano si accede alla pagina audio del brano stesso sul social. Selezionando poi il pulsante “Aggiungi”, e collegando l’account (solo al primo utilizzo), esso viene salvato direttamente nella playlist “Brani preferiti” su Spotify.

Questa funzione è ora disponibile per sia per gli utenti di Android che per quelli di iOS.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Spotify blocca le Mod contro la pirateria musicale

Spotify avrebbe intrapreso nuove azioni contro l'uso di versioni...

TikTok: nuove restrizioni ai filtri di bellezza

TikTok ha annunciato l'introduzione di restrizioni sull'uso di alcuni...

Instagram permette di resettare i suggerimenti

Gli sviluppatori di Instagram hanno introdotto una nuova funzionalità...

Meta: abbonamenti a Facebook e Instagram in sconto

Meta ha reso noto che, a partire da novembre...

Instagram verifica l’età degli utenti con l’AI

Meta sta rafforzando le misure per individuare gli adolescenti...

Bot AI sui social media. Le piattaforme sono vulnerabili

Un recente studio condotto dall'Università di Notre Dame sui...
Pubblicità