Gli sviluppatori di TikTok sarebbero in procinto di rilasciare una nuova applicazione per la condivisione di immagini. Tale piattaforma dovrebbe prendere il nome di TikTok Notes e potrebbe essere stata pensata per proporre un’alternativa ad Instagram, esattamente come quest’ultima ha introdotto i Reel in risposta ai video brevi della soluzione di ByteDance.
Il progetto TikTok Notes non partirà da zero perché verrà popolato con i contenuti fotografici che sono stati già pubblicati sull’applicazione principale di TikTok. A confermarlo è stata una notifica che ha informato gli utenti dello spostamento imminente, questi ultimi avranno comunque la possibilità di autorizzare o meno la migrazione.
TikTok launching a Instagram competitor photo App called TikTok Notes pic.twitter.com/XrZCHePi1F
— Mashudu Modau (@Mashstartup) April 10, 2024
Le anticipazioni a riguardo non sono molto ma stando alle prime indiscrezioni circolate in rete, e pubblicate soprattutto dalla testata online TechCrunch, TikTok Notes dovrebbe permettere di integrare le immagini con delle didascalie. è poi quasi scontato che la piattaforma darà la possibilità di commentare le foto condivise e di esprimere delle reaction.
TikTok Notes potrebbe non essere il nome definitivo dell’applicazione che inizialmente avrebbe dovuto chiamarsi "TikTok Photos". Tale informazione era stata ricavata da un’analisi del codice contenuto nel file APK (il package che contiene un’applicazione per Android) di TikTok. A suo modo, esso annunciava l’arrivo del nuovo servizio.
Nel contempo ByteDance starebbe lavorando anche al progetto Coin App, una nuova piattaforma pensata per premiare gli utenti che effettuano azioni specifiche come per esempio invitare un amico a creare un nuovo account o visualizzare un video in streaming. In questo caso si tratta però di un’iniziativa non ancora confermata dalla casa madre.