Il social network TikTok ha introdotto di recente una novità appositamente dedicata all’utilizzo delle Intelligenze Artificiali da parte degli utenti, questa volta infatti le AI non vengono sfruttate dalla piattaforma per proporre contenuti più o meno interessanti ma per creare degli avatar da utilizzare come foto di profilo per il proprio account.
Come rivelato da Matt Navarra, analista solitamente ben informato riguardo alle vicende che coinvolgono i social media, il servizio di ByteDance presenterebbe ora un "avatar creator" basato sulle intelligenze generative. Il funzionamento del sistema è abbastanza semplice in quanto gli avatar vengono prodotti a partire da immagini fotografiche.
In sostanza un utilizzatore può inviare a TikTok da un minimo di 3 ad un massimo di 10 immagini, fatto questo si potrà scegliere da un minimo di 2 ad un massimo di 5 stili da applicare all’output. Una volta superato l’ultimo passaggio il sistema opererà in completa autonomia e gli avatar risulteranno visibili dopo alcuni minuti di elaborazione.
TikTok has a NEW generative AI avatar creator! ??????
View thread to see what it can do ?? pic.twitter.com/TDBbwok6bt
— Matt Navarra (@MattNavarra) April 25, 2023
Questi ultimi saranno scaricabili come qualsiasi altra immagine digitale, il sistema realizzato dagli sviluppatori di TikTok dovrebbe produrne fino a 30 e l’utente sarà libero di scegliere quella che preferisce per salvarla come immagine di profilo. Chiaramente vi sarà sempre la possibilità di utilizzarle per altri scopi, per esempio all’interno di una storia.
Trattandosi di una funzionalità che determina un carico di lavoro rilevante per i server non sarà possibile utilizzarla più di una volta al giorno (almeno inizialmente). Una volta generati gli avatar, sia gli output che le foto passate al sistema per la loro creazione verranno cancellate dal sistema per garantire il massimo rispetto dei dati personali.