back to top

Threads: perde la metà degli utenti attivi

Threads, il nuovo social media creato da Meta per proporre un’alternativa a Twitter, è stato accolto molto positivamente. Secondo Mark Zuckerberg gli utenti che ritornano giornalmente sulla piattaforma sarebbero già circa 10 milioni mentre gli iscritti supererebbero i 100 milioni. Non male per un servizio che ha appena una settimana di vita.

Ma a parte l’entusiasmo iniziale, quali sono le reali capacità di fidelizzazione di Threads? Stando ad alcune stime il numero di utenti attivi avrebbe già subito un calo del 50% passando dai 49 milioni del 7 luglio ai 23.6 milioni del 14 luglio. Nel contempo il tempo di permanenza medio per singolo utente sarebbe passato da 21 minuti ad appena 6.

Pubblicitร 

I dati descritti non devono comunque soprendere in quanto Threads è sicuramente un prodotto ancora molto scarno dal punto di vista delle funzionalità, il primo aggiornamento dell’applicazione per iOS è stato distribuito nelle scorse ore, e sicuramente milioni di persone si sono iscritte al social network più per curiosità che per un reale interesse.

è comunque importante ricordate che per questioni legate alle normative sulla privacy Threads non è ancora disponibile negli Stati dell’Unione Europea, in futuro quindi la platea di potenziali utenti potrebbe aumentare notevolmente. La piattaforma dipende poi da Instagram e non richiede di creare un nuovo account per la registrazione.

Meta dovrà lavorare sodo per rendere il proprio servizio ancora più appetibile, intervenendo innanzitutto sull’algoritmo che per il momento propone i contenuti da visualizzare in modo completamente casuale. Rimane comunque da rispondere ad una domanda fondamentale per il mercato di riferimento: le persone hanno bisogno di un nuovo social network?

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

WhatsApp si aggiorna con messaggi per chiamate perse, sticker interattivi e nuove funzioni AI

Con l'avvicinarsi delle festivitร , Meta ha deciso di introdurre...

Instagram ti mostra come funziona il tuo feed e ti permette di modificarlo

"Il tuo algoritmo" di Instagram รจ un nuovo strumento...

In Australia entra in vigore il divieto dei social media per minori di 16 anni

Dal 10 dicembre 2025, l'Australia ha vietato ufficialmente l'uso...

Meta AI mostra le news in tempo reale

Menlo Park amplia ulteriormente le funzionalitร  di Meta AI...

Facebook e Instagram: recuperare gli account diventa piรน facile

Meta ha annunciato una serie di aggiornamenti pensati per...

Meno metaverso e piรน AI nel futuro di Meta

Meta ha programmato una revisione della propria strategia aziendale...
Pubblicitร