Telegram, una delle applicazioni per la messaggistica istantanea più utilizzate al mondo, si arricchisce ora di diverse novità tra cui anche nuove feature per la monetizzazione e un’inedita modalità di minimizzazione delle mini App. Queste ultime possono essere ora ridotte nella barra posizionata in basso rispetto all’interfaccia utente dell’applicazione.
Come confermato dai portavoce della piattaforma, la riduzione delle mini App ne renderà molto più semplice l’utilizzo. Spostandone uno nella barra inferiore l’utente potrebbe aprirne un’altra e poi riaprirla senza doverla caricare nuovamente, nello stesso modo sarà possibile passare ad una chat e rispondere, ad esempio, ad un messaggio.
Un’altra novità riguarda invece i creator che potranno accettare le Stelle come forma di pagamento. Gli utenti sfrutteranno le Stelle accumulate per richiedere lo sblocco di contenuti premium presenti nei canali, mentre i creator avranno la possibilità di ottenere Toncoin o pubblicizzare il proprio canale in cambio delle Stelle cedute dai follower.
Telegram migliora anche la gestione delle Storie: basterà toccare un hashtag inserito in una didascalia per visualizzare le storie pubbliche in cui è presente. Una funzionalità che rende Telegram molto più "social", e se vogliamo più simile ad Instagram, e permette di trovare e sfogliare molto più velocemente i contenuti di proprio interesse.
Hashtags can be used to quickly filter your chats for messages containing that tag.
Tapping a hashtag also allows you to see results from public channels – helping you discover new creators and browse popular topics. #TelegramTips pic.twitter.com/TDEN8kj1Cf
— Telegram Messenger (@telegram) June 26, 2024
Sempre per quanto riguarda le feature tipicamente più diffuse sui social network, ora l’applicazione introduce anche la possibilità di taggare una posizione in una Storia che, chiaramente, dovrà essere pubblica e accessibile tramite la ricerca. In questi modo si potrà comunicare facilmente dove ci si trova o consigliare un locale o un luogo specifico ai propri utenti.