back to top

Tecnofobia? Colpa delle aziende

Pew Research Center’s Internet & American Life Project ha recentemente svolto un’indagine su oltre 2 mila soggetti per monitorare l’usabilità degli strumenti messi a disposizione dell’industria hi-tech; i risultati indicherebbero che una persona su due è praticamente tecnofoba.

Le cause di questa "patologia" non sarebbero da ricercarsi nei soggetti che ne sono afflitti, ma nelle tecnologie stesse: le aziende produrrebbero software e hardware troppo difficili da utilizzare per coloro che non sono appassionati di tecnologia; metà dei soggetti studiati hanno dovuto ricevere assistenza già in fase di accensione dei dispositivi!

Il problema della tecnofobia si farebbe sentire in particolare nei casi in cui gli apparecchi (telefonini, Pc etc.) necessitano di riparazioni: ben il 48% dei soggetti studiati si è mostrato restio a ricorrere all’assistenza ritenendolo uno sforzo troppo gravoso; le difficoltà starebbero in particolare nel fornire informazioni sui guasti e nel comprendere le informazioni ricevute per le riparazioni.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

OpenAI: l’agente AI Operator sta arrivando

OpenAI si starebbe preparando a lanciare Operator, un agente...

Piracy Shield: meno pirati ma gli abbonati non aumentano

Nel febbraio 2024 l'Italia ha introdotto il sistema Piracy...

WhatsApp: nuova attacco spear-phishing basato sui codici QR

Il team di Microsoft Threat Intelligence ha registrato un...

Il primo ransomware compie 35 anni

35 anni fa, tra dicembre 1989 e gennaio 1990,...

Samsung Galaxy S25: tutte le anticipazioni sulle specifiche

A pochi giorni dal lancio ufficiale della serie Samsung...

Trump lancia la sua crypto moneta: un boom da 13.000% in poche ore

Nel corso del fine settimana, la nuova criptovaluta “$...
Pubblicità