back to top

Tap to Pay: l’iPhone diventa un POS

Tap to Pay, la funzionalità che consente di utilizzare uno smartphone iPhone come se fosse un POS è ora disponibile anche in Italia. A confermarlo è stata la stessa Apple, annunciando che anche gli utenti del nostro Paese avranno la possibilità di recarsi in un negozio e pagare semplicemente avvicinando il proprio telefono a quello del commerciante.

Tale novità è possibile in seguito all’introduzione del DMA (Digital Markets Act), la più recente normativa sui mercati digitali dell’Unione Europea. Essa prevede che l’accesso ai chip NFC (Near Field Communication) debba essere possibile anche da applicazioni di terze parti, questo significa che Apple Pay o Apple Wallet non sono le sole soluzioni utilizzabili per i pagamenti.

La piattaforma di Cupertino rappresenta un vantaggio anche per gli esercenti che non dovranno dotarsi di un POS per accettare pagamenti elettronici. Si tratta di una soluzione contactless che supporta tutti i principali circuiti di carte di credito (Mastercard, Visa, American Express..) e si possono associare al sistema anche carte prepagate e carte di debito.

iPhone a parte, per utilizzare Tap to Pay è necessario disporre di un’applicazione per i pagamenti che sia compatibile con il sistema operativo iOS. Alcune aziende hanno già provveduto a rilasciarle, tra le più note troviamo ad esempio SumUp, Revolut, Nexi e Stripe, molto presto dovrebbero arrivare anche quella della nostrana Banca Sella.

Per quanto riguarda le commissioni, queste dovrebbero essere meno onerose rispetto a quelle solitamente previste per l’uso di un comune terminale Point of sale. Le operazioni effettuate tramite Tap to Pay sono inoltre cifrate tramite crittografia end-to-end, questo garantisce che Apple non possa accedere ad alcuna informazione a riguardo.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Smartphone: in arrivo le batterie da 8.000 mAh?

Secondo un recente leak riportato da Android Authority Realme...

L’AI di Gemini è ora anche sull’iPhone

Google ha lanciato l'applicazione Gemini sull'App Store per gli...

L’iPhone si riavvia dopo 4 giorni di inattività contro i furti

Con il rilascio di iOS 18.1, Apple ha introdotto...

4 GB di memoria per l’Apple Intelligence

L'Apple Intelligence è sicuramente la novità più interessante tra...

Samsung: il prossimo smartphone si potrà arrotolare

Samsung è stata una delle prima aziende a scommettere...

iPhone 16 Pro e 16 Pro Max, nuovi top di gamma di Apple

Insieme ai modelli iPhone 16 e iPhone 16 Plus...
Pubblicità