Le attese per Star Wars Outlaws erano forse molto più ottimistiche del dovuto. Al lancio il titolo è stato accolto molto tiepidamente dai videogiocatori, tanto da deludere gli azionisti e determinare un forte calo nel valore del titolo azionario di Ubisoft. Disponibile per PC, PS5 e Xbox Series X|S, il gioco è stato lanciato a fine agosto generando numeri troppo bassi per essere ritenuti soddisfacenti.
Poche vendite per Star Wars Outlaws
Nel complesso il titolo del colosso francese dovrebbe riuscire a vendere 5 milioni di copie in tutto il mondo entro la fine di settembre 2024. Questo stando almeno alle dichiarazioni della casa madre dopo un revisione al ribasso delle aspettative. Inizialmente le previsioni parlavano invece di 8 milioni di copie.
La conseguenza dell’insuccesso di Star Wars Outlaws sarebbe stato un calo delle azioni di Ubisoft pari ad oltre in 10% in appena due giorni. Ciò avrebbe portato la capitalizzazione dell’azienda presso la piazza di Parigi al di sotto dei 2 miliardi di euro con il risultato più negativo degli ultimi 10 anni.
Ubisoft punta su Far Cry per la ripresa?
Nonostante le ultime notizie non siano particolarmente positive per il gruppo guidato da Yves Guillemot, il 2025 potrebbe rivelarsi un anno positivo. A risollevare le sorti del gruppo dopo la delusione di Star Wars Outlaws potrebbe essere infatti il nuovo capitolo della saga di Far Cry.
Ad esso dovrebbero aggiungersi anche un remake di Splinter Cell, ipotizzato a seguito del ritorno di Sam Fisher in azienda e basato sul Snowdrop Engine, nonché una nuova proposta legata al fortunato brand di Ghost Recon.
Per quanto riguarda invece Assassin’s Creed, il nuovo capitolo starebbe generando buone performance dal punto di vista dei preordini. In ogni caso è ancora troppo presto per formulare delle previsioni di vendita affidabili.