La PlayStation 5 Pro sarà caratterizzata da un livello di performance inedito. A confermarlo sarebbero alcune indiscrezioni circolate in Rete nelle ultime ore. Stando a quanto rivelato su X dal leaker Kepler, la nuova creatura di Sony dovrebbe offrire prestazioni garantite fino ad ora soltanto da schede video come per esempio la Radeon RX 7700 XT di AMD. A ciò si aggiungeranno quasi sicuramente novità interessanti per quanto riguarda la velocità del ray-tracing.
La console dovrebbe essere disponibile per l’acquisto entro la fine del 2024, forse anche prima. L’aspettativa a riguardo è molto alta perché ci si aspetta un dispositivo in grado di supportare al meglio titoli con risoluzioni in 4K oggi molto impegnativi anche per le GPU più avanzate. Basti pensare a “Marvel’s Spider-Man Remastered” o “Black Myth: Wukong” per i quali un hardware ottimizzato potrebbe offrire esperienze di gioco particolarmente realistiche.
Da questo punto di vista anche la Spectral Super Resolution, tecnologia della stessa Sony, potrebbe dare una mano.
PlayStation 5 Pro: un nuovo design?
Se le attese degli analisti, e dei giocatori, dovessero essere rispettate, la PlayStation 5 Pro dovrebbe garantire un livello di prestazioni superiore di almeno il 50% rispetto al modello base della console. Ma qualche novità potrebbe arrivare anche sul fronte del design.
A questo proposito in molti si sono chiesti se in questo modello sarà presente il lettore di dischi integrato. Offrire delle certezze non è semplice ma è possibile che la casa madre decida di proporre due versioni differenti: una con il lettore e l’altra senza.
Il colore dominante dovrebbe essere invece il bianco mentre i lati dovrebbero essere attraversati da tre strisce di colore nero. Sono attese anche due porte USB-C collocate nella sezione frontale e accompagnate dal pulsante di accensione. Completerebbe poi il quadro uno spessore solo leggermente superiore a quello della release slim.