"Source Code: My Beginnings", questo sarà il titolo del libro che Bill Gates, fondatore di Microsoft, darà alle stampe tra qualche mese. L’opera offrirà ai lettori una sorta di viaggio tra i ricordi dell’autore sottolineando in particolare le lezioni imparate durante l’infanzìa, e le esperienze fatte in quel perido, nonché la loro importanza nelle scelte successive.
Gates è conosciuto per aver portato i PC nei luoghi di lavoro e nelle case delle persone, per Windows, per le sue previsioni sul futuro di tanti aspetti della tecnologia, per essere stato per molti anni l’uomo più ricco del mondo così come per le numerose iniziative filantropiche della sua fondazione. Ma il libro non parlerà di questo, sarà invece una biografia.
Bill Gates's 'Source Code: My Beginnings' is slated for February 4, 2025. All proceeds from the book will reportedly go to the nonprofit United Way Worldwide. https://t.co/sQojLFzx1S
— Publishers Weekly (@PublishersWkly) June 4, 2024
Come ammesso dall’autore in un suo recente post, l’opera affronterà anche alcuni temi dolorosi come per esempio il difficile rapporto con i genitori, la scomparsa improvvisa del suo migliore amico e del suo comportamento ribelle durante gli anni del college, quando fuggiva spesso dal dormitorio studentesco per entrare non visto in un centro informatico nelle vicinanze.
Nel presentare la sua ultima fatica letteraria Gates ricorda di essere noto da quando aveva vent’anni e che molti aspetti della sua vita precedente non sono conosciuti. Vi sarà spazio anche per un ricordo di Paul Allen, co-fondare Microsoft scomparso nel 2018, privilegiando anche in questo caso gli aspetti più personali del loro rapporto.
La data di uscita di "Source Code: My Beginnings", che plausibilmente sarà l’ennesimo successo della sua vita, è stata fissata per il 4 febbraio 2025 ma è già possibile preordinarne una copia in lingua inglese. Leggerlo potrebbe essere l’occasione per scoprire un lato fino ad oggi noscosto di una delle personalità che hanno cambiato il mondo.