Il Sole 24 Ore, noto per essere il più importante quotidiano economico finanziario della Penisola, è coinvolto in un rilancio editoriale che dovrebbe portare al rilancio del progetto. A partire da oggi la testata disponibile nelle edicole viene dotata di una nuova veste grafica, mentre il sito Web completamente riprogettato vedrà la luce entro l’autunno.
Il cambiamento sarà evidente in particolare nell’offerta dei contenuti, la redazione del Sole 24 Ore ha infatti deciso di abbandonare alcuni progetti di carattere generalista nati nel corso degli utlimi anni. Vi sarà quindi una maggiore attenzione nella selezione delle notizie concentrando l’attività di informazione sulle tematiche economiche.
I numeri del giornale pubblicati il sabato e la domenca, cioè quelli in edicola nei giorni in cui le Borse sono chiuse, verranno ripensati, nello stesso modo verranno create nuove pagine di approfondimento a scadenza settimanale. Sempre per l’autunno è stato poi previsto il lancio di un mensile appositamente dedicato alle attività imprenditoriali.
Da segnalare anche la profonda revisione grafica dei formati pubblicitari che ora diventano soltanto 6: pagina intera, mezza pagina, junior page, quarto, piede e quartino. Si tratta di una scelta dettata dall’esigenza di non sfruttare più la precedente impostazione basata sui "moduli" che con il tempo si è rivelata poco performante ai fini della monetizzazione.
Interessante anche la scelta di nuovi font per garantire una leggibilità più elevata, il nuovo carattere utilizzato è infatti il Sole 24 Serif, mentre per i grafici e gli elementi di complemento della pagina avremo il Sole 24 Sans. In attesa del nuovo sito si potrà ricevere la nuova newsletter, contenente approfondimenti differenti a seconda del periodo d’invio della settimana.