back to top

Social media meno efficaci contro l’hate speech

Secondo i risultati del settimo rapporto sull’hate speech pubblicato dalla Commissione Europea, nel corso degli ultimi mesi quasi tutti i principali social network sarebbero peggiorati dal punto di vista della presenza di messaggi d’odio con l’eccezione di due nomi comunque rilevanti come quelli di YouTube (proprietà di Alphabet) e TikTok (ByteDance).

A determinare le valutazioni dei commissari sono diversi elementi, tra cui la capacità da parte delle piattaforme di intervenire a contrasto del fenomeno. Nel 2022 solo il 64.4% delle segnalazioni complessive sarebbero state gestite in 24 ore, contro l’81% dello scorso anno, TikTok sarebbe però migliorato passando dall’82.55 al 91.7%.

Pubblicitร 

Per quanto riguarda invece l’efficienza con cui vengono rimossi i contenuti correlati all’hate speech, il miglioramento maggiore sarebbe stato registrato da YouTube, capace di passare in 12 mesi del 58.8% al 90.4%. Un ottimo risultato se si considera che la media complessiva dovrebbe attestarsi poco al di sotto dei 64 punti percentuali.

Ad aggiudicarsi a maglia nera sarebbe stato però Twitter, una piattaforma che sicuramente non brilla per la rilassatezza dei toni con cui avvengono i confronti e che sarebbe stata in grado di rimuovere soltanto il 45.4% dei contenuti ascrivibili all’hate speech e di gestire appena il 49.8% delle segnalazioni nell’arco delle 24 ore dalla ricezione.

Il monitoraggio della Commissione si basa su un apposito codice di condotta che nel 2016 ha visto aderire Facebook, YouTube, Twitter e Microsoft. Due anni dopo si aggiunsero anche Instagram, Snapchat e Dailymotion, mentre dal 2020 in poi vennero ufficializzate le adesioni da parte di TikTok, LinkedIn e Twitch oltre ad alcune realtà meno note.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Facebook supporta i nickname nei Gruppi

Con l'introduzione dei nickname i Gruppi di Facebook offrono...

TikTok premia gli utenti che scrollano di meno

TikTok ha rilasciato un importante aggiornamento delle sue impostazioni...

TikTok ti permette di decidere quanti contenuti AI vuoi vedere

TikTok ha lanciato un nuovo livello di personalizzazione del...

Meta AI ti aiuta negli acquisti su Facebook Marketplace

Meta ha aggiornato le funzionalitร  di Facebook Marketplace con...

La Danimarca vieta i social ai minori di 15 anni

Il governo danese sarebbe molto vicino ad ottenere un...

Facebook dice addio ai pulsanti “Mi piace” e “Commenti” sui siti Web

Meta ha comunicato che due tra i piรน iconici...
Pubblicitร