Netcomm, cioè il consorzio dell’e-commerce Italiano, ha reso disponibile un nuovo sigillo grazie al quale sarà possibile certificare il livello di sicurezza delle transazioni monetarie tramite carta di credito sui siti Web italiani dedicati al commercio elettronico.
In pratica l’idea dovrebbe esser quella di introdurre tre tipologie di sigillo: una che potrà essere richiesta da tutti i market place e ottenuta dopo una valutazione del consorzio, un Sigillo Gold associato alle recensioni dei consumatori e, infine, un Sigillo Business Partner per siti che offrono soluzioni di qualità per il settore dell’e-commerce.
Quello del commercio elettronico è un settore in continua crescita, anche in Italia seppur più lentamente rispetto ad altri paesi, ad oggi sarebbero circa 14 milioni i nostri connazionali che utilizzano una carta di credito per aquistare beni e servizi tramite Internet. Un domanda crescente associata ad un’offerta di sicurezza non sempre adeguata
Netcomm apporrà il suo sigillo soltanto su quegli store per i quali sarà possibile certificare il rispetto degli standard previsti; per quei portali che otterranno una valutazione positiva vi sarà l’obbligo di rendere noti i dati identificativi, i canali di comunicazione disponibili per contattare l’azienda e il suo servizio clienti così come le informazioni sul trattamento dei dati personali.