back to top

Servono molti più chip per ChatGPT

OpenAI, l’organizzazione non profit a cui si devono il modello linguistico generativo GPT (Generative Pre-trained Transformer) e il chatbot ChatGPT, starebbe progettando di realizzare un proprio chip per le Intelligenze Artificiali. Sam Altman e soci potrebbero inoltre investire parte delle entrate nell’acquisizione di un produttore di semiconduttori.

Le ragioni di questa iniziativa andrebbero ricercate nella penuria di chip orientati alle tecnologie per l’AI, a tal proposito è bene ricordare che tutto il mercato dei seminconduttori esce da un periodo (quello post-COVID) in cui tali componenti erano praticamente introvabili. I chip necessari per i modelli da addestrare sarebbero inoltre molto costosi.

Ad OpenAI servirebbero in particolare delle GPU e attualmente l’unico fornitore in grado di distribuire grandi quantità di schede grafiche è la Nvidia, con un marketshare che supera l’80% a livello mondiale. La mancanza di concorrenti dello stesso livello sul mercato influenza direttamente i prezzi, rallentando la crescita delle reti neurali alla base degli LLM (Large Language Model).

Si è calcolato che se ChatGPT dovesse gestire anche soltanto un decimo delle query supportate quotidianamente dal motore di ricerca di Google, per OpenAI la spesa in GPU potrebbe sfiorare i 50 miliardi di dollari (questo soltanto in fase iniziale). A ciò dovrebbero aggiungersi circa 15 milardi di dollari di costi annuali per le componenti aggiuntive.

Con l’acquisizione di un produttore di chip OpenAI potrebbe risolvere "in casa" quello che oggi è un grosso problema di numerose realtà che operano in ambito High Tech. Del resto anche un importante protagonista del settore come Apple ha deciso di realizzare i proprio chip in autonomia per non dover dipendere da aziende di terze parti.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

ChatGPT cita fonti sbagliate

Uno studio condotto dal Tow Center for Digital Journalism...

OpenAI lancia Sora per creare video con l’AI

OpenAI ha lanciato Sora, il suo modello di intelligenza...

OpenAI metterà la pubblicità su ChatGPT?

OpenAI, cioè l'azienda che sta dietro a ChatGPT, sta...

ChatGPT scrive poesie indistinguibili da quelle degli esseri umani

Un recente studio sulla AI condotto dall'Università di Pittsburgh ha...

OpenAI: un browser per competere con Google?

OpenAI, azienda leader nello sviluppo di soluzioni di intelligenza...

ChatGPT: Live Camera per le interazioni visive in tempo reale

OpenAI ha annunciato ufficialmente l'introduzione di una nuova funzionalità...
Pubblicità