back to top

Seconda edizione del Premio Nazionale sull’Innovazione Digitale

Anitec-Assinform, l’Associazione Italiana per l’Information and Communication Technology di Confindustria, ha annunciato la seconda edizione del Premio Nazionale sull’Innovazione Digitale, iniziativa creata con l’intento di coinvolgere studenti e insegnanti in un’azione di sensibilizzazione e orientamento per favorire la transizione al digitale del mondo della scuola, delle famiglie e della società tramite il digitale.

Potranno concorrere progetti che rientrano nelle categorie "Opportunità del digitale" e "Sfide del digitale", tra i soggetti che collaboreranno con le scuole alla loro realizzazione dovrà essere presente almeno un’azienda del settore ICT oltre ad un eventuale ente e/o associazione culturale. Verrà considerato un elemento di preferenza nella valutazione la presenza nel team di una o più studentesse.

Pubblicitร 

ICT e disabilità e ICT e sicurezza saranno temi centrali da trattare

La categoria "Opportunità del digitale" riguarderà i temi "ICT e disabilità", per sottolineare come come il digitale sia uno strumento di inclusione, e "Digital enablers", con particolare attenzione alle tecnologie per lo sviluppo dell’innovazione nei settori dell’economia e nella società come per esempio IoT, Big Data, AI, Blockchain e 5G.

"Sfide del digitale" si concentrerà invece sulla promozione della sicurezza del Web e contrasto ai fenomeni di bullismo nonché; sul fenomeno delle fake news e l’utilizzo corretto dei social media per combattere la disinformazione online. L’iscrizione dovrà essere effettuata a partire dalle ore 00.01 del 15 febbraio 2021 ed entro e le 12 del 31 maggio 2021. I progetti dovranno pervenire entro le 12 del 30 settembre 2021.

La Commissione di Valutazione, instituita a partire dal 30 luglio 2021, effettuerà entro il 30 ottobre 2021 la selezione dei 4 progetti vincenti che parteciperanno ad una cerimonia di premiazione prevista nell’autunno 2021. I vincitori riceveranno un contributo di 2.500 euro per la realizzazione del progetto e/o l’acquisto di tecnologie per la propria scuola.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Yahoo Scout: il motori di risposta con l’AI

Yahoo ha presentato Yahoo Scout, un motore di risposta...

iPhone 18: i prezzi non aumenteranno a causa dei costi della RAM

Secondo l'analista Ming-Chi Kuo i costi della memoria destinata...

LinkedIn: certificazioni ufficiali per le competenze di “vibe coding”

LinkedIn amplia le modalitร  con cui gli utenti possono...

La Francia si prepara a vietare i social media ai minori di 15 anni

La Francia compie un passo importante verso la regolamentazione...

Amazon annuncia 16.000 nuovi licenziamenti

Amazon ha annunciato un nuovo round di licenziamenti che...

WhatsApp: Strict Account Settings per una maggiore protezione della privacy

WhatsApp lancia Strict Account Settings, una nuova modalitร  di...
Pubblicitร