back to top

Sbloccati 46 siti Web oscurati per l’accusa di pirateria

Quella che sarebbe dovuta essere la più grande operazione contro la pirateria sul Web in Italia si sarebbe risolta in un nulla di fatto, i 46 siti Web oscurati dalla Guardia di Finanza all’inizio del mese di marzo in seguito alla nuova direttiva AgCom sul copyright sono ora nuovamente raggiungibili.

Il dietrofront si sarebbe reso necessario a causa del fatto che il sequestro delle risorse colpite dall’azione delle Fiamme Gialle avrebbe riguardato anche un gran numero di siti Internet che condividevano gli stessi indirizzi IP ma non praticavano alcuna attività illegale.

Pubblicitร 

Non tutti i provider avrebbero intepretato il provvedimento di sblocco nello stesso modo, alcuni si sarebbero limitati a rendere le pagine incriminate nuovamente accessibili, altri avrebbero convertito il blocco IP in un blocco DNS, modalità nota per essere facilmente aggirabile.

Ora, dato che la modifica dei DNS da parte degli utenti per raggiungere i siti Web oscurati non è di per sè una procedura illegale, si dovrà trovare un altro modo per oscurare le risorse coinvolte nell’operazione di polizia, altrimenti esse rimarranno fruibili e potranno proseguire nella loro attività illecita.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

AGCOM: filtro anti-spoofing anche per le chiamate da numeri mobili

AGCOM, l'Autoritร  italiana per le Garanzie nelle Comunicazioni, rende...

Amazon Fire TV Stick blocca le app pirata

Amazon ha avviato una nuova operazione per contrastare la...

Verifica dell’etร  dal 12 novembre, AGCOM pubblica la lista dei siti coinvolti

AGCOM ha pubblicato la lista completa dei primi 48...

Calcio: chiude la piรน grande piattaforma pirata in Italia

La piattaforma di streaming illegale Calcio, specializzata nella trasmissione...

Streameast: chiusa la piรน grande piattaforma pirata di sport live

L'Alleanza per la Creativitร  e l'Intrattenimento (ACE) ha annunciato...
Pubblicitร