Samsung intende rivoluzionare il panorama del gaming mobile con il lancio commerciale della sua piattaforma di Cloud gaming per dispositivi mobili. Servizio disponibile per ora soltanto in Nord America. Questa innovazione permette di accedere istantaneamente a giochi Android nativi senza dover effettuare download o installazioni. Offre quindi un’esperienza più fluida e immediata su tutti i dispositivi Galaxy.
Il Cloud di Samsung rende il mobile gaming on demand
Tradizionalmente, il gaming mobile ha richiesto il download di ogni gioco. Con un processo spesso lungo e complesso. Samsung punta invece a rendere il gaming mobile accessibile quanto lo streaming di musica o film, eliminando barriere come tempi di download e occupazione di memoria.
Per sviluppatori e publisher questa piattaforma rappresenta un’opportunità importante. Attualmente infatti, circa l’80% dei download di giochi Android deriverebbe da pubblicità mirate ma il tasso di conversione da clic su annuncio a installazione e primo utilizzo rimarrebbe inferiore al 5%.
Questo significa che oltre il 95% degli utenti interessati non arriva a giocare. Spesso a causa di processi di onboarding complessi e di grandi quantità di dati da scaricare.
Cloud gaming senza download dei giochi
La nuova piattaforma di Cloud gaming di Samsung affronta direttamente questo tipo di sfide. Quando un utente clicca su un annuncio per un gioco Android viene indirizzato al Galaxy Store da cui può iniziare a giocare immediatamente, senza attese, registrazioni o download.
Durante la fase beta, Samsung ha registrato un aumento significativo delle performance di acquisizione utenti, con un tasso di conversione del 50% dal clic iniziale all’inizio del gioco, dieci volte superiore alla media del settore di riferimento. Inoltre il Cloud gaming su dispositivi Galaxy sarebbe cresciuto del 149% su base annua negli Stati Uniti e in Canada.