Bixby di Samsung è stato spesso considerato un progetto secondario per l’azienda sudcoreana. Questo a causa della mancanza di caratteristiche che hanno reso alternative come Google Assistant e Siri essenziali nella vita quotidiana di molti utenti. La compagnia sta ora compiendo un importante passo in avanti, introducendo una nuova generazione dell’assistente sui nuovi Galaxy W25 e W25 Flip nel mercato cinese.
Samsung aggiorna Bixby con l’AI
Questa versione aggiornata di Bixby, alimentata da modelli linguistici generativi, offre interazioni più intelligenti e rappresenta un importante progresso per le ambizioni di Samsung nel campo dell’AI. L’assistente ha ora una migliore comprensione del contesto e può gestire comandi complessi. Fornendo, ad esempio, sia le previsioni meteo che suggerimenti sull’abbigliamento da indossare di conseguenza.
Questa capacità di risposta non è ancora disponibile nei principali concorrenti come appunto Siri o Google Assistant, posizionando Samsung in una posizione molto avanzata rispetto al mercato di riferimento. Inoltre, Bixby può leggere il contenuto di uno schermo, permettendo di eseguire comandi basati sulla posizione estraendo dettagli dalle app o dai messaggi per offrire assistenza.
La nuova release di Bixby è già integrata in alcuni elettrodomestici di fascia alta di Samsung, suggerendo una visione più ampia di un ecosistema interconnesso e guidato dall’intelligenza artificiale. Inoltre, il nuovo assistente presenta una UI più moderna e a tutto schermo, con supporto per le animazioni, progettata in modo da offrire una user experience più coinvolgente.
Modalità e tempistiche di rilascio
Attualmente, la nuova versione di Bixby è disponibile esclusivamente in Cina, è previsto però un lancio globale con l’uscita di One UI 7, probabilmente in concomitanza con il Galaxy S25 nel 2025. Samsung sta cercando di competere con gli assistenti avanzati di Big G e Cupertino ma dovrà affrontare la sfida dell’adozione da parte degli utenti.
Ad oggi Google Assistant rimarrebbe infatti l’assistente predefinito su molti dispositivi Galaxy a causa di un apposito accordo con Mountain View.