Samsung ha recentemente rilasciato la seconda beta di One UI 7.0, piattaforma per il mobile basata su Android 15, per la serie Galaxy S24. Nonostante l’introduzione di un’interfaccia utente rinnovata e le numerose nuove funzionalità, gli utenti che affrontano la fase di test avrebbero segnalato un consumo eccessivo della batteria rispetto alla versione stabile precedente, la One UI 6.1.1.
Poca autonomia con la seconda beta di One UI 7.0
Il problema del rapido esaurimento della batteria sarebbe già stato evidenziato da numerosi partecipanti al programma di betatest. Avrebbero notato infatti una riduzione rilevante dell’autonomia dei propri dispositivi subito dopo aver effettuato l’aggiornamento. Nonostante la seconda beta puntasse a risolvere diversi bug e a migliorare le prestazioni complessive della UI di Samsung, il difetto relativo al consumo energetico sembrerebbe essere rimasto irrisolto.
Non si tratterebbe inoltre di un caso isolato. In passato infatti alcuni aggiornamenti come One UI 5.1 avrebbero causato problemi simili su dispositivi come il Galaxy Z Fold 4 e Fold 3. Con utenti che lamentavano un drastico calo della durata della batteria in fase di post-aggiornamento.
In attesa del prossimo aggiornamento di Samsung
Attualmente, Samsung non avrebbe rilasciato delle dichiarazioni ufficiali riguardo ad una possibile soluzione per questo problema nella beta di One UI 7.0. Gli utenti possono comunque adottare delle misure temporanee per mitigare il consumo energetico. Come per esempio disabilitare funzionalità ad alto consumo, utilizzare la modalità di risparmio energetico o cancellare la cache del dispositivo. Si tratta però di soluzioni provvisorie in attesa di un aggiornamento correttivo da parte dell’azienda sudcoreana.
È importante notare che le versioni beta del software sono destinate ai soli test e possono presentare bug o problemi di prestazioni. Gli utenti che partecipano al programma beta dovrebbero essere quindi consapevoli dei potenziali rischi e prepararsi a eventuali inconvenienti. Come appunto una durata ridotta della batteria.