Nelle scorse ore Samsung ha lanciato One UI 7.0, la sua ultima interfaccia utente basata su Android 15. Con essa vengono introdotti una serie di miglioramenti in termini di design, funzionalità e sicurezza per i dispositivi Galaxy. Il programma beta di One UI 7.0 è stato lanciato il 5 dicembre 2024 in diversi mercati, tra cui USA, Corea del Sud e Germania, inizialmente per la serie Galaxy S24, con l’intenzione di estenderlo poi ad altri dispositivi recenti.
Le caratteristiche di One UI 7.0
One UI 7.0 di Samsung presenta un’interfaccia utente completamente rinnovata, con icone e widget ridisegnati per un aspetto più pulito e moderno. Il pannello delle notifiche è stato separato dal pannello di controllo, si ha quindi un accesso più intuitivo alle impostazioni rapide e alle notifiche. Inoltre, la schermata di blocco è stata completamente reinventata. Si ha ora una maggiore personalizzazione con diverse opzioni di colore, stili di carattere e dimensioni dell’orologio.
Una delle novità più discusse è l’introduzione di un cassetto delle applicazioni a scorrimento verticale, funzionalità richiesta da tempo alla compagnia che potrebbe sorprendere alcuni utenti per il cambiamento rispetto al layout tradizionale. Inoltre l’app Fotocamera è stata riorganizzata per facilitare l’accesso alle modalità e offrire un’anteprima più chiara delle immagini e dei video. Anche l’app Orologio ha ricevuto diversi aggiornamenti, con nuove funzionalità e un’interfaccia migliorata.
Samsung ha poi potenziato le misure di sicurezza in One UI 7.0 con funzionalità come la protezione antifurto, l’autoblocco e l’autenticazione biometrica per modifiche alle impostazioni di sicurezza quando il telefono si trova in una posizione poco familiare. È stata inoltre aggiunta un’opzione per bloccare le connessioni USB mentre il dispositivo è bloccato, in modo da prevenire gli accessi non autorizzati.
Compatibilità con i dispositivi Samsung e Aggiornamenti Futuri
Samsung ha confermato che One UI 7.0 sarà disponibile per i dispositivi di punta e molti modelli di fascia media lanciati dal 2021 in poi. Quasi tutti i device che hanno esordito con Android 13 saranno idonei per l’aggiornamento. L’azienda ha poi annunciato che a partire dalla serie Galaxy S24 offrirà fino a sette anni di aggiornamenti del sistema operativo e di sicurezza.