back to top

Sam Altman: un’AGI entro il 2025

Sam Altman, co-fondatore e CEO di OpenAI, ha recentemente affermato che l’intelligenza artificiale generale (o più semplicemente AGI) potrebbe essere vicina. Con una possibile svolta attesa per il prossimo anno. Durante un’intervista con Garry Tan di Y Combinator, egli ha delineato un possibile percorso per il rilascio di una prima AGI, cioè di un’AI in grado di ragionare in modo simile agli esseri umani, nonostante alcuni report suggeriscano un rallentamento dei progressi nello sviluppo dei modelli.

Le parole di Sam Altman

Altman è convinto che l’arrivo dell’AGI sarà frutto di un attento lavoro di ingegneria e non richiederà nuove scoperte scientifiche. Per questo motivo è convinto che sarà possibile arrivare ad essa più velocemente di quanto la gente si aspetti. Una visione ottimistica dovuta anche ai recenti progressi della compagnia, come per esempio il rilascio della nuova funzione di ricerca integrata in ChatGPT.

Nonostante alcuni rapporti indichino un progresso limitato nell’avvicendamento tra i nuovi modelli rispetto alle generazioni precedenti, il team di OpenAI, incluso il gruppo di ricerca appena istituito e battezzato Foundations Team, sembrerebbe condividere l’ottimismo di Altman. Questa nuova divisione è stata creata infatti per affrontare le sfide più attuali della AI, come per esempio la mancanza di dati di addestramento ad alto livello.

Il nuovo modello Orion

Attualmente l’azienda starebbe lavorando allo sviluppo di un modello noto come Orion. Stando ad alcune indiscrezioni, però, questo avrebbe registrato progressi meno significativi rispetto a GPT-4, soprattutto nell’ambito della programmazione.

Altman rimarrebbe comunque fiducioso del fatto che il lavoro di OpenAI sia ormai ad un punto di svolta. I ricercatori del Foundations Team, hanno difeso inoltre la visione di Altman contro le accuse di eccessivo ottimismo, affermando che le dichiarazioni del CEO rifletterebbero le reali aspettative del gruppo.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Microsoft: non usiamo i vostri dati per le nostre AI

Microsoft ha voluto confermare che i dati degli utenti...

Perplexity: lo shopping online si fa con l’AI

Perplexity ha lanciato una nuova funzionalità progettata per trasformare...

ChatGPT scrive poesie indistinguibili da quelle degli esseri umani

Un recente studio sulla AI condotto dall'Università di Pittsburgh ha...

Samsung presenta Gauss2, un nuovo rivale per ChatGPT

Durante l'evento Samsung Developer Conference Korea 2024 la compagnia...

OpenAI: un browser per competere con Google?

OpenAI, azienda leader nello sviluppo di soluzioni di intelligenza...

ChatGPT: Live Camera per le interazioni visive in tempo reale

OpenAI ha annunciato ufficialmente l'introduzione di una nuova funzionalità...
Pubblicità