back to top

Il ritorno del "vecchio" P2P

Inutile negarlo, da alcune settimane a questa parte è stata scatenata una vera e propria guerra contro il file sharing illegale, un’ondata di repressione caratterizzata da sequestri di piattaforme Web, arresti e chiusure volontarie di servizi per evitare eventuali grane legali.

L’immensa e contestata community degli sharers comincerebbe così a ritrovarsi "orfana" delle maggiori realtà dedicate allo streaming e alla condivisione di contenuti protetti; tale fenomeno starebbe portando ad un ritorno alle classiche procedure di intescambio all’interno di circuiti chiusi.

Dopo un lungo periodo di attività praticamente alla luce del sole, si starebbe quindi tornando all’utilizzo delle Darknet e di software per la navigazione sicura come per esempio RetroShare; quest’ultimo avrebbe visto decuplicare il numero dei download nel corso degli ultimi mesi.

L’attenzione delle autorità nei confronti di questi fenomeni è però al momento molto alta, difficilmente quindi non verranno messe in campo strategie (magari in colaborazione con i provider) per limitare la diffusione di strumenti alternativi per la condivisione illegale.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

WhatsApp protegge gli indirizzi IP durante le chiamate

L'applicazione per la messaggistica istantanea WhatsApp, proprietà di Meta,...

Copyright: le leggi europee prevalgono su quelle locali

Partiamo dall'inizio: la casa editrice tedesca Bastei Lübbe aveva...

Il ritorno (alla crescita) della pirateria digitale

Brutte notizie per i produttori di contenuti, secondo il...

Torrentz chiude i battenti

Torrentz, noto motore di ricerca dedicato al reperimento di...

RapidShare chiuderà il 31 marzo

RapidShare, una delle piattaforme per il cyber locking e...

Pirate Bay chiude per sempre

The Pirate Bay, forse la più nota piattaforma dedicata...
Pubblicità