back to top

I rischi dei domini .it

Tempi duri per chi registra un dominio con estensione .it, una nuova legge dello Stato che è stata già approvata dal Senato stabilisce che la responsabilità per un possibile danno ad un marchio registrato altrui potrebbe essere punito in modo estremamente pesante.

Secondo l’avvocato Fulvio Sarzana, sarebbe sufficiente conoscere l’esistenza di un trademark simile a quello registrato perché sia ipotizzabile il reato di contraffazione; è ovvio che questo rischio comporterà dei rallentamenti nella registrazione dei nomi a dominio.

Ma in presenza di un’ipotesi di reato, chi dovrebbe essere punito? Naturalmente il firmatario della LAR, infatti, firmando il documento, un rappresentante legale assume la piena responsabilità civile e penale relativamente all’utilizzo del nome a dominio per cui ha richiesto la registrazione.

Le sanzioni previste appaiono a prima vista sproporzionate: fino a 3 anni di carcere per il firmatario della LAR e una sanzione in base al capitale sociale per l’azienda che può arrivare fino al 20%. Registrare domini .it potrebbe non essere più una scelta azzeccata.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.
Articolo precedente
Articolo successivo

Leggi anche...

Netflix: utenti extra meno cari con la pubblicità

Nelle scorse ore Netflix ha introdotto una nuova opzione...

TikTok: Trump invita Musk ed Ellison ad acquisirlo

Il nuovo presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha...

Samsung Galaxy S25: novità, caratteristiche e prezzi

Samsung ha presentato la nuova serie Galaxy S25 con...

Apple: il 2025 sarà un anno difficile

Apple sta affrontando un periodo di incertezza con alcuni...

Sam Altman: l’AGI è ancora lontana

Sam Altman, il CEO di OpenAI, ha recentemente invitato...

WhatsApp: aggiornamenti di stato anche su Facebook e Instagram

Meta ha annunciato che gli utenti di WhatsApp avranno...
Pubblicità