back to top

Ricerche offline su Google

Gli sviluppatori di Mountain View hanno deciso di implementare una nuova funzionalità nella versione mobile del proprio motore di ricerca; si tratta del supporto alle ricerche offline, una feature che risulterà sicuramente molto utile a tutti coloro che vivono o si trovano a transitare in aree che non vengono raggiunte dal segnale di Rete.

Per chiarire, questo strumento non consentirà di accedere allo sterminato database di Google anche quando non vi è la possibilità di connettere il proprio dispositivo ad Internet, più propriamente esso si occuperà di memorizzare una query e di proporne il risultanto appena raggiunta una zona provvista di copertura.

Pubblicitร 

In sostanza, l’applicazione di Big G risulterà accessibile e funzionante in assenza di una connessione, l’utilizzatore potrà quindi avviarla anche quando è offline, formulare la sua richiesta e ricevere quanto desiderato sul proprio smartphone una volta che quest’ultimo sarà in grado di agganciarsi ad un Wifi o al segnale di un provider su rete dati.

Per migliorare ulteriormente la qualità della user experience, gli sviluppatori hanno previsto che l’applicazione invii una notifica all’utilizzatore appena i risultati della ricerca effettuata diventano disponibili. Il tutto senza incidere sull’autonomia del device e senza che tale procedura comporti un consumo di dati aggiuntivo.

Per avvalersi di questa nuova opportunità sarà sufficiente aggiornare l’applicazione di Google all’ultima versione disponibile, la fase di general availability è infatti già iniziata e presto anche gli utenti italiani, che vivono in un Paese dove "perdere il segnale" non è poi così desueto, dovrebbero poter utilizzare le ricerche offline.

Clicca qui Passa anche tu a Sky Wifi e non ci pensi piรน.Scopri la promo

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Google Gemini 3 Deep Think: nuovo record di performance per il ragionamento AI

Google ha rilasciato Gemini 3 Deep Think, una nuova...

Gemini (di Google) รจ la parola piรน ricercata del 2025 (su Google)

Con l'ultima edizione del suo Year in Search, Google...

OpenAI รจ in “codice rosso” a causa del successo di Gemini

A tre anni dall'allarme lanciato da Google dopo il...

Google vuole unire AI Mode e AI Overviews

Nelle scorse ore Google ha avviato una fase di...

L’8 dicembre Google lancerร  i suoi occhiali smart?

Google ha annunciato un'edizione speciale del The Android Show,...

Google Discover sperimenta titoli generati dallโ€™AI ma i risultati sollevano dubbi

Google sta testando lโ€™uso di sistemi di intelligenza artificiale...
Pubblicitร