back to top

Quasi 1.9 miliardi di "amici" su Facebook (e ricavi in crescita)

L’ultima trimestrale di cassa del 2016 sarebbe stato un vero e proprio successo per il social network più grande della Rete; durante l’ultimo quarto dello scorso anno Facebook avrebbe inoltre tagliato un nuovo traguardo in termini di utenza raggiungendo quota 1.87 miliardi di iscritti attivi, avvicinandosi quindi sempre di più alla soglia dei 2 miliardi.

Ottime notizie anche per quanto riguarda i ricavi con 8.81 miliardi di dollari, una crescita di circa il 51% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, da questo punto di vista gli analisti finanziari si sarebbero dimostrati troppo cauti nelle loro previsioni stimando che il gruppo di Menlo Park avrebbe prodotto circa 300 milioni di dollari in meno.

Relativamente ai profitti, il Sito in Blue avrebbe chiuso il trimestre considerato a quota 3.6 miliardi di dollari, mentre i profitti su base annua avrebbero raggiunto quota 10.2 miliardi di dollari; parliamo quindi di un dato circa 2.8 volte superiore se confrontato con quello degli utili maturati durante il 2015. Il ruolo dell’advertising sarebbe stato naturalmente fondamentale per l’ottenimento di questo risultato.

Facebook fa quindi cassa con la pubblicità e questo soprattutto grazie alla posizione conquista dalla piattaforma, e dalle diverse applicazioni di sua proprietà, nell’ecosistema mobile; si tratta in sostanza del secondo operatore mondiale dopo Google per capacità di produrre introiti grazie al mobile advertising.

I dati presentati agli investitori hanno determinato un rilevante incremento per il valore del titolo azionario di Menlo Park in Borsa, con una crescita pari al 3.05% che, almeno apparentemente, non sarebbe stata danneggiata dalla recente sanzione pari a ben 500 milioni di dollari comminata a una delle sue controllate, Oculus.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Instagram e Facebook rimuovono milioni di filtri di bellezza

A partire dal 14 gennaio 2025 gli utenti di...

Meta rimuove i chatbot AI indesiderati da Instagram e Facebook

Nel settembre 2023 Meta ha introdotto dei chatbot AI...

Instagram permette di testare i Reel prima della condivisione

Meta ha annunciato l'introduzione di una nuova funzionalità per...

Meta: rimuoviamo troppo contenuti leciti

Nick Clegg, responsabile degli Affari Globali di Meta, ha...

Meta: abbonamenti a Facebook e Instagram in sconto

Meta ha reso noto che, a partire da novembre...

Bot AI sui social media. Le piattaforme sono vulnerabili

Un recente studio condotto dall'Università di Notre Dame sui...
Pubblicità