back to top

Produzione elettronica in calo in Italia

Secondo gli ultimi dati raccolti dall’ISTAT la produzione di componenti elettronici nella Penisola è in netto calo; la rilevazione riguarda il primo trimestre dell’anno corrente e rivela come il comparto high-tech sia al momento l’unico in Italia a non mostrare segni di crescita.

L’indice della produzione industriale è aumentato nel complesso dello 0,4% nel mese di marzo, non è molto ma è comunque un segnale di ripresa; la produzione elettronica, e in particolare quella di computer, mostra invece ancora evidenti segni di crisi.

L’andamento negativo riguarda anche la produzione di dispositivi elettromedicali, apparecchi ottici, strumenti per la misurazione e orologi; una tendenza che ridotta in cifre si riassume in un meno 8,2% che rende immediatamente l’idea della situazione.

Il dato è particolarmente preoccupante perché molto probabilmente gli investitori non saranno incoraggiati ad investire in un settore in evidente flessione; urgono quindi iniziative (anche politiche) immediate per il recupero di un settore chiave della nostra economia.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.
Articolo precedente
Articolo successivo

Leggi anche...

AI: Claude arriva anche in Italia

Quando si parla di AI tutti pensano a ChatGPT...

PayPal lancia Complete Payments anche in Italia

Complete Payments di PayPal arriva anche in Italia, si...

Starlink presenta un ricorso contro TIM

SpaceX, società findata da Elon Musk, avrebbe presentato un...

Amazon: Prime Video con pubblicità anche in Italia

Ora tocca anche all'Italia: i contenuti di Prime Video...

Meta lancia Threads anche in Italia

Threads, la piattaforma creata da Meta come alternativa a...

Threads in italia a dicembre?

Lo scorso luglio Meta ha lanciato un nuovo social...
Pubblicità