back to top

Primi exploit per il bug di IIS

Da pochi giorni è stato segnalato un bug, definito di livello critico, a carico della gestione del protocollo Ftp per il Web server IIS della Microsoft (sia per la versione 5 che per la 6), ora in rete circolano anche notizie che registrano il verificarsi dei primi exploit.

La scoperta della falla, è avvenuta a pochi giorni dal rilascio degli aggiornamenti per il patch day di Settembre (previsto per il prossimo martedì); ora i tecnici di Redmond dovranno decidere se rimandare la soluzione del bug al patch day del mese prossimo o se fornire un upgrade straordinario.

La vulnerabilità rilevata consentirebbe ad utenti malintenzionati di lanciare attacchi di tipo DoS (Denial of Service) contro postazioni equipaggiate con i sistemi operativi Windows XP e Windows Server 2003 al momento utilizzati in milioni di computer.

La versione 7.5 di FTP risulta al momento immune al bug, gli utenti dovrebbero quindi attivare quanto prima questa release del servizio sul proprio sistema; la stessa cosa non può dirsi invece per FTP Service che su IIS 5.0, 5.1, 6.0 e 7.0 risulta essere vulnerabile.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Netflix: utenti extra meno cari con la pubblicità

Nelle scorse ore Netflix ha introdotto una nuova opzione...

TikTok: Trump invita Musk ed Ellison ad acquisirlo

Il nuovo presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha...

Samsung Galaxy S25: novità, caratteristiche e prezzi

Samsung ha presentato la nuova serie Galaxy S25 con...

Apple: il 2025 sarà un anno difficile

Apple sta affrontando un periodo di incertezza con alcuni...

Sam Altman: l’AGI è ancora lontana

Sam Altman, il CEO di OpenAI, ha recentemente invitato...

WhatsApp: aggiornamenti di stato anche su Facebook e Instagram

Meta ha annunciato che gli utenti di WhatsApp avranno...
Pubblicità