Mountain View ha introdotto una nuova funzionalità in Google Wallet grazie alla quale sarà possibile utilizzare l’applicazione per aprire le porte degli alberghi. In sostanza l’utilizzatore non dovrà fare altro che registrare la chiave magnetica dell’hotel in cui si trova sul proprio smartphone, fatto questo per aprire una porta basterà autenticarsi.
Google Wallet è un portafoglio digitale che permette già da tempo di registrare carte di credito, carte d’imbarco, biglietti per eventi e tessere di programmi fedeltà. Presto sarà possibile utilizzarlo anche in tutte le strutture ricettive che metteranno a disposizione il nuovo servizio e che vogliono utilizzarlo durante la fase di check-in degli ospiti.
Google Wallet adds support for hotel keys https://t.co/g3KtUwN6mn by @technacity
— 9to5Google (@9to5Google) June 25, 2024
Un sistema del genere potrebbe risultare molto comodo perché per aprire la porta di una stanza si dovrà adottare la stessa procedura che si utilizza per effettuare un pagamento. Basterà avvicinare il proprio telefono ad una serratura e questa sarà in grado di riconoscere la chiave magnetica archviata per tutto il periodo del soggiorno.
Chiaramente, almeno in fase iniziale ci si aspetta che gli alberghi che supporteranno questa feature saranno pochissimi, forse soltanto quelli di fascia più elevata. Tecnicamente Google Wallet non dovrà fare altro che associare la chiave assegnata all’account Google dell’utente, esattamente come accade con le altre card supportate.
Perché un sistema di questo genere possa funzionare è però necessario che anche la serratura della porta supporti le connessioni tramite il protocollo NFC (Near Field Communication). Ad oggi sembrerebbe che l’unico albergo in grado di offrire il servizio di cui si ha notizia sia il Clarion Hotel Post, nella città svedese di Göteborg, che è un 4 stelle.