back to top

La polizia giapponese chiede il blocco di TOR

La polizia giapponese avrebbe richiesto ai provider del sol levante di approntare volontariamente un sistema per il blocco di TOR (The Onion Router), considerato uno dei sistemi più diffusi per la protezione dell’anonimato in Rete.

Secondo quanto recentemente dichiarato dai portavoce delle forze dell’ordine nipponiche, TOR sarebbe una darknet utilizzata diffusamente per svariate attività criminali come per esempio le truffe telematiche e le mai sufficientemente arginate minacce anonime tramite Internet.

Nello specifico però la polizia avrebbe richiesto di bloccare le connessioni nascoste dietro TOR quando quest’ultimo viene utilizzato per la perpetrazione di reti; ma quali potrebbero essere le modalità per la distinzione delle tipologie di attività in un contesto anonimo?

TOR non viene impiegata soltanto da utenti impegnati in azioni di file sharing o da hacker malevoli, ma sarebbe uno degli strumenti più utilizzati dai giornalisti e dai blogger che operano in aree critiche dove la circolazione delle notizie è sottoposta a severe censure di regime.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

OpenAI: l’agente AI Operator sta arrivando

OpenAI si starebbe preparando a lanciare Operator, un agente...

Piracy Shield: meno pirati ma gli abbonati non aumentano

Nel febbraio 2024 l'Italia ha introdotto il sistema Piracy...

WhatsApp: nuova attacco spear-phishing basato sui codici QR

Il team di Microsoft Threat Intelligence ha registrato un...

Il primo ransomware compie 35 anni

35 anni fa, tra dicembre 1989 e gennaio 1990,...

Samsung Galaxy S25: tutte le anticipazioni sulle specifiche

A pochi giorni dal lancio ufficiale della serie Samsung...

Trump lancia la sua crypto moneta: un boom da 13.000% in poche ore

Nel corso del fine settimana, la nuova criptovaluta “$...
Pubblicità