back to top

Polemiche e dispute legali per Google Books

Google Books, il servizio ideato da Mountain View per la digitalizzazione di una grande biblioteca on line a disposizione degli internauti, non naviga al momento in buone acque; attorno al progetto fervono troppe polemiche e non mancano anche accuse con tanto di strascichi legali.

Recentemente Google Books ha attirato le attenzioni della Federal Trade Commission americana per la quale Mountain View dovrebbe sottostare quanto prima ad una regolamentazione in materia di privacy relativamente alle procedure utilizzate per il trattamento dei dati personali degli utenti.

Come se non bastasse, ora lo sviluppo di Google Books è stato sospeso a causa di una disputa legale dovuta all’accusa di violazione del copyright detenuto da alcune case editrici; Google ha comunque previsto uno stanziamento da 125 milioni di dollari per risarcire eventuali soggetti danneggiati.

La American Library Association e la Association of Research Libraries, due delle più importanti fondazioni culturali degli Stati Uniti, hanno manifestato preoccupazione relativamente al fatto che Google possa rendere obsolete le biblioteche.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Gemini Live parla anche di PDF e video su YouTube

Google sta sviluppando una nuova funzionalità per Gemini Live...

Gemini 2.0 Flash, l’AI che è in grado di ragionare

Con Gemini 2.0 Flash Mountain View presenta una nuova...

Gemini anche alla guida con Android Auto

Negli ultimi mesi sono emersi diversi indizi sull'integrazione di...

Google: un nuovo team per ricreare il mondo con l’AI

Google DeepMind ha annunciato la formazione di un nuovo...

Android Auto anche sulle moto?

Google starebbe ampliando il supporto di Android Auto per...

Google lancia Whisk e Veo 2 per creare immagini e video con l’AI

Whisk, l'ultimo esperimento di Google Labs e Google DeepMind,...
Pubblicità