Secondo quanto contenuto nel "Small & Medium business trend report" del colosso del Cloud Salesforce il 71% delle piccole e medie imprese sarebbe riuscito a superare la crisi creatasi in seguito alla pandemia globale grazie al ricorso al Digitale nei processi di business, tale percentuale scenderebbe invece a 63 punti considerando soltanto la realtà del nostro Paese.
Ma come sarebbe stata gestita la digitalizzazione delle PMI italiane? Nel 72% dei casi le imprese avrebbero provveduto a rafforzare la propria presenza in Rete, di queste il 17% si sarebbero fortemente digitalizzate anche in considerazione del fatto che nel corso degli ultimi 2 anni le abitudini dei consumatori e dei lavoratori sono fortemente mutate.
Per quanto riguarda invece i settori in cui si sono concentrati maggiormente gli investimenti degli imprenditori, nel 35% dei casi sarebbero state effettuate spese legate a soluzioni per il Digital Marketing, nel 31% si sarebbe optato per un miglioramento della customer care e ci sarebbe stato anche un maggiore interesse per i CRM (Customer Relationship Management) prima in uso presso appena il 45% del campione.
Lavoro da casa e commercio elettronico hanno sostenuto il fatturato aziendale durante la crisi
Oltre la metà delle aziende il cui fatturato ha registrato un incremento nel corso dell’emergenza pandemica avrebbe fatto ricorso allo smart working o a varie forme di lavoro agile e da remoto, in netto contrasto invece il dato delle imprese che hanno visto calare i propri ricavi per le quali l’adozione di queste nuove modalità non sarebbe andata oltre il 38%.
Il ricorso all’e-commerce avrebbe riguardato ben il 75% del campione, in particolare a seguito delle pressioni da parte della clientela, nel contempo si sarebbe diffusa maggiormente la cultura della Cybersecurity con il 95% delle aziende in crescita di fatturato che avrebbe avviato delle iniziative correlate alla sicurezza dell’infrastruttura e alla tutela dei dati.