back to top

Piracy Shield: meno pirati ma gli abbonati non aumentano

Nel febbraio 2024 l’Italia ha introdotto il sistema Piracy Shield con l’obiettivo di contrastare la pirateria delle trasmissioni sportive dal vivo. Questa iniziativa ha bloccato migliaia di indirizzi IP e nomi di dominio associati a trasmissioni non autorizzate, ottenendo inizialmente elogi da parte delle istituzioni e dei detentori dei diritti. Dati recenti suggerirebbero perรฒ che l’efficacia del sistema nel convertire i pirati in abbonati paganti sia limitata.

I numeri di DAZN

Brian Turnbow, CTO di CDLAN, ha analizzato i rapporti trimestrali dell’AGCOM, l’autoritร  italiana per le comunicazioni, focalizzandosi sugli abbonamenti e sul tempo di visualizzazione di DAZN. Uno dei principali detentori dei diritti della Serie A.

Pubblicitร 

La sua analisi ha rivelato che, nonostante l’implementazione di Piracy Shield, il numero di abbonati e le ore di visualizzazione nel 2024 sarebbero rimasti invariati rispetto al 2023.

Inoltre, entrambi gli indicatori risulterebbero inferiori rispetto al 2022. Anno precedente all’introduzione del sistema. L’unica variazione significativa sarebbe stato l’aumento del prezzo dell’abbonamento mensile.

Quanto รจ efficace il Piracy Shield?

Questi dati avrebbero generato degli interrogativi sulla reale efficacia del Piracy Shield nel raggiungere il suo obiettivo principale. Quello di incentivare gli utenti a passare da servizi pirata a piattaforme legali a pagamento. Il sistema di fatto avrebbe ridotto l’accesso a fonti illegali di contenuti ma ciรฒ non si sarebbe tradotto in un aumento degli abbonamenti.

Questo fenomeno potrebbe essere attribuito a diversi fattori tra cui la disponibilitร  di alternative pirata ancora attive, la percezione del valore dei servizi legali rispetto al loro costo e l’efficacia delle campagne di sensibilizzazione rivolte ai consumatori.

Oltre alle misure repressive potrebbe essere utile considerare strategie che migliorino l’offerta legale, rendendola piรน accessibile. Ciรฒ potrebbe includere la revisione dei modelli di prezzo, l’ampliamento dei contenuti disponibili e l’ottimizzazione della UX. Inoltre, campagne educative che sottolineino i rischi associati alla pirateria e i benefici del supporto alle piattaforme legali potrebbero contribuire a modificare i comportamenti dei consumatori.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Amazon Fire TV Stick blocca le app pirata

Amazon ha avviato una nuova operazione per contrastare la...

Calcio: chiude la piรน grande piattaforma pirata in Italia

La piattaforma di streaming illegale Calcio, specializzata nella trasmissione...

Streameast: chiusa la piรน grande piattaforma pirata di sport live

L'Alleanza per la Creativitร  e l'Intrattenimento (ACE) ha annunciato...

Multe oltre i 16 mila euro per il “pezzotto”?

Il "pezzotto" รจ oggi noto come uno dei principali...

Le Big Tech chiedono ad AGCOM di modificare il Piracy Shield

Piracy Shield, il sistema introdotto in Italia nel 2024...

Piracy Shield: il bilancio ad un anno dalla nuova legge

Ad un anno dall'introduzione della nuova legge contro la...
Pubblicitร