back to top

Il peso di Zynga su Facebook

Come è noto, il gruppo Facebook ha recentemente reso pubblici i propri libri contabili in vista del debutto in Borsa che sarebbe previsto per il prossimo mese di maggio, tra i dati disponibili vi sono anche quelli relativi agli introiti derivanti dalla collaborazione con Zynga.

Partnership miliardaria tra Facebook e Zynga

La nota game house – sono suoi giochi come FarmVille, FrontierVille e Treasure Isle – avrebbe garantito da sola il 12% dei 3,7 miliardi di dollari di profitti prodotti da Facebook nel corso dell’ultimo anno fiscale; un dato che fa capire quale sia il peso dei video giochi all’interno delle attività di networking sociale.

Il Sito in Blue guadagnerebbe, infatti, grazie all’acquisto di "beni virtuali" da utilizzare nel contesto dei giochi: in pratica, per ogni bene comprato dagli iscritti al partner Zynga il colosso di Mark Zuckerberg incassa una percentuale pari al 30%.

Sarebbero poi da contabilizzare anche i soldi che Zynga versa a Facebook per il suo advertising sulla piattafoma, la game house, infatti, investe in pubblicità sullo stesso sito in Blue, una caratteristica che rende la due realtà ulteriormente interdipendenti.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Meta: abbonamenti a Facebook e Instagram in sconto

Meta ha reso noto che, a partire da novembre...

Bot AI sui social media. Le piattaforme sono vulnerabili

Un recente studio condotto dall'Università di Notre Dame sui...

Meta: nuove accuse contro il Pay or consent

Secondo il CPC (Consumer Protection Cooperation) il modello Pay...

Meta: il Pay or consent viola il DMA?

Alcuni mesi fa Meta ha introdotto il cosiddetto modello...

Facebook: AI e video per attirare l’utenza più giovane

Facebook può contare su una userbase composta da oltre...

UE: Facebook e Instagram creano dipendenza nei bambini?

I social network Facebook ed Instagram, entrambi proprietà di...
Pubblicità