La RIM può ritenersi soddisfatta per l’ottimo esordio a livello commerciale del suo tablet BlackBerry PlayBook; nel corso del suo primo giorno sugli scaffali dei negozi il dispositivo è stato già venduto in circa 65 mila esemplari, tra di essi entrano nel conto anche 25 mila prenotazioni.
Il successo riscosso dal BlackBerry PlayBook è inferiore soltanto a quello dell’iPad che però ha registrato risultati di vendita che difficilmente potranno essere eguagliati in futuro; molto del favore del pubblico sarebbe dovuto al gran numero di utilizzatori soddisfatti dello smartphone BlackBerry.
Il dispositivo della RIM, che da subito è stato pubblicizzato come uno strumento più orientato all’utilizzo in ambito professionale rispetto all’iPad, è disponibile negli USA a 499 dollari per la versione da 16 Gb e a 699 dollari per la versione con storage integrato da 64 Gb.
Per ora il confronto tra il BlackBerry PlayBook e il tablet della Casa di Cupertino rimane comunque dispari per quanto riguarda le applicazioni disponibili sui rispettivi marketplace, esse sono infatti al momento appena 3 mila per il primo e ben 65 mila per il secondo.