back to top

Oscurato DDUniverse

Il Giudice per le Indagini Preliminari di Brescia ha ordinato la chiusura del portale DDUniverse (compresi i vari redirect), all’ordinanza avrebbe fatto seguito anche un’intimazione ai provider perché non venga concesso in alcun modo l’accesso al sito Web.

DDUniverse

Tale sequestro sarebbe il risultato di un’operazione di polizia denominata "Macchia Nera" e condotta dai militari della Guardia di Finanza; si tratta dell’ennesimo episodio di una lotta contro il file sharing illegale che in Italia sta assumendo dimensioni importanti.

DDUniverse sarebbe stato chiuso in quanto ritenuto un canale per la distribuzione di file BitTorrent colleganti contenuti protetti da dirittto d’autore; anche se non agiva da repository, il portale avrebbe consentito la ricerca e il reperimento di file tutelati da copyright.

Ad aggravare la posizione del servizio sarebbe stato lo scopo di lucro, le pagine del servizio e i loro gestori si sarebbero infatti auto-finanziati grazie ad inserzioni pubblicitarie on line particolarmente remunerative per via dell’importante traffico generato.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

WhatsApp protegge gli indirizzi IP durante le chiamate

L'applicazione per la messaggistica istantanea WhatsApp, proprietà di Meta,...

Copyright: le leggi europee prevalgono su quelle locali

Partiamo dall'inizio: la casa editrice tedesca Bastei Lübbe aveva...

Il ritorno (alla crescita) della pirateria digitale

Brutte notizie per i produttori di contenuti, secondo il...

Torrentz chiude i battenti

Torrentz, noto motore di ricerca dedicato al reperimento di...

RapidShare chiuderà il 31 marzo

RapidShare, una delle piattaforme per il cyber locking e...

Pirate Bay chiude per sempre

The Pirate Bay, forse la più nota piattaforma dedicata...
Pubblicità